Milton-Bradley - "I Transformer sono tra noi!"
{jd_file file==138}
Cosa sarebbe successo se la Hasbro, distribuendo direttamente i Transformer nel continente europeo, avesse prodotto una serie a fumetti incentrata sui soli modellini effettivamente commercializati? La risposta è in questo fumetto "pilota" che la Marvel britannica realizzò proprio per conto della Hasbro, modificando la genesi dei Transformer per estromettere Optimus Prime, sostituire Shockwave e apportare altre varianti.
La serie prevista non fu mai realizzata, ma i piani prevedevano di pubblicarla in Germania, Spagna e altri paesi: sarebbe forse dovuta arrivare anche in Italia, se la GiG non si fosse fatta avanti? E come avremmo reagito noi appassionati, davanti a un fumetto in cui gli eventi divergevano così tanto dalla serie animata?
Le Cronche propongono una nuova traduzione di questo fumetto, fedele all'edizione tedesca (l'unica ancora esistente), completa delle pagine del catalogo dei modellini, che presentano una singolare selezione degli stessi nonchè versioni ante-Transformer sparse qua e là. In appendice al file in formato PDF, la storia della genesi del fumetto e la riproposta della prima edizione italiana (presentata nel 2013 dalle Cronache originali) con la traduzione basata sul libero adattamento dei redattori e amici di TfWiki.
Per leggere e scaricare il fumetto, devi essere registrato e aver eseguito l'accesso.