Finalmente ho recuperato un modello ambito da anni, ovvero l’OPTIMAL OPTIMUS uscito come Leader Evolution di Power of the Primes nel 2018, versione magari non definitivissima del personaggio, come vedremo, ma ancora valida e degna di stare insieme ai vari Beast Wars Kingdom e Legacy… salvo che non esca dopodomani un classe Commander che lo rendi obsoleto, ovviamente!! ^^’
OPTIMAL OPTIMUS ( Leader ) Power of the Primes
Il bello dei Leader Evolution era nella gimmick che si basava sull'upgrade subito da certi noti personaggi grazie ai poteri della Matrice, e quindi abbiamo avuto giustamente Hot Rod che diventa Rodimus Prime, Orion Pax che si evolve in Optimus Prime ( citando un po’ la trasformazione del Powermaster ) e il qui presente Optimal Optimus, ovvero la versione potenziata Transmetal di Optimus Primal dopo che questi, nei cartoni, ospitò temporaneamente la scintilla vitale del suo omonimo G1.
In questo modellino l'evoluzione diciamo che è un po’ accomodata, dato che pare saltare uno o due passaggi e parte con un il ROBOT base con le fattezze sì del primissimo Primal, ma senza la parte organica del Beast Wars.
Il robot infatti dovrebbe essere la versione cybertroniana pre BW del personaggio, o nell'ottica complessiva, una sua versione futura: la figura infatti è una versione del tutto meccanica dell'aspetto del Black Jack della prima stagione tv, con tutti i dettagli e colori al loro posto, snodato su testa, spalle, gomiti, anche e ginocchia, e non così brutta a vedersi, ma appesantito da un modulone grigio dietro le spalle che gli arriva fin oltre il sedere.
Questo gli serve per completare la sua MODALITA’ VEICOLARE, dato che la sola TRASFORMAZIONE del corpo serve solo a comprimere lo stesso in una sorta di rettangolo, con la testa che sparisce dentro il petto, le spalliere che si abbassano e le gambe che ruotano verso l'interno di 90° per poi richiudere le ginocchia in alto.
Fatto ciò si solleva il modulo grigio e lo si unisce, e ne risulta una sorta di VELIVOLO non alato con tanto di ampio cockpit frontale, un cargo rettangolare e longilineo, e pure non così omogeneo cromaticamente, sempre per via della parte anteriore grigia e posteriore nera, con i dettagli del succitato robot in vista.
( Ci sarebbe da obiettare sul come un robot alto quanto un terrestre diventi un velivolo grosso e pesante come un cargo, ma vabbè, magie del mass shifting? ^^’ )
Da notare la cabina di comando che si può aprire, e rivela una sorta di Matrice da cui estrarre una Spark da sostituire con un Prime Master venduto separamente, o comunque suddetta cabina, senza la Matrice, può ospitare un Prime o Titan Master seduto al posto di comando.
Ma questo velivolo non ha un design semplicione per nulla, dato che in questo modo può fungere da TAVOLA DA SURF volante per il GORILLA MECCANICO GIGANTE che si porta appresso! Questo è ovviamente l'alt mode iconico di Optimal, ma il fatto che lo scimmione possa cavalcare una tavola da surf volante è una citazione della modalità “veicolare” del Transmetal Primal della seconda stagione di BW!
Questa cosa della tavola da surf era già citata nel Deluxe di Primal uscito per Cybertron e per il decennale dei Biocombat, e per quanto un po’ superflua, come vedremo, è una citazione carina. Parlando poi ipoteticamente a livello narrativo, se il Deluxe di Cybertron succitato poteva essere una reincarnazione post Beast Machines, con tanto di Chiave di Vector Sigma scolpita all'interno del torso, quest'altro modellino potrebbe essere un'ulteriore riformattazione successiva, con Black Jack che si libera del tutto della componente organica e ritornando alla sua forma robotica originale MA mantenendo pure il gigantesco corpo Transmetal come una sorta di esoscheletro aggiuntivo o praticamente come un guscio Pretender!
Il gorillone infatti è un'ottima versione Generations dell'originale Optimal, snodatissima sempre come il giocattolo del 1998, con in più anche la rotazione della testa, ma con un cacchio di vuoto sulla schiena che va riempito appunto con il Primal che da tavola da surf si piega, infila il muso nel vano posteriore e diventa appunto la zainata che aveva pure il primo Optimal.
Ciliegina sulla torta ci vogliono i due fucili gemelli sopra il modulo per ricordare al meglio appunto il zaino jet armato dell'originale, fucili che ovviamente potevano essere impugnati dal robot base anche come sorta di … bastoni da combattimento, alla faccia delle spade iconiche, vabbè. ^^’
La zainata riempie il vuoto sulla schiena, dicevamo, pure troppo però, dato che si protende giù giù fino a metà delle zampone del gorilla: non che la zainata dell'originale fosse meno ingombrante, ma c'è sempre quel discorso del robot base rannicchiato alla buona, che due colpi di argento / grigio sulle pareti interne delle gambe potevano dargliele, per ridurre il distacco cromatico e dare almeno una vaga idea di disguise.
Il modulo armato inoltre riduce un po’ la posabilità del gorilla, che non può più alzare la testa o ruotare il bacino…
Optimal però aveva ben altre due modalità semi veicolari, un jet ed un mezzo su ruote, ma quest'ultimo è completamente omesso, magari anche con la scusa che nei cartoni compariva poco, ed ovviamente ma non sarebbe stato male se ci fosse stato pure qui, anche solo per coprire con il ruotone il vano sulla schiena scoperto dal gorilla senza il modulo / Primal.
Ma appunto, il JET è anche qui semplicemente il gorilla disteso con le braccia in avanti, i moduli fra corpo e spalli slittati in su e le ali aperte, con la testa nascosta ed ovviamente con il modulo Primal a farne da parte superiore, con il muso slittato un po’ in basso per ospitare i due fucili. Ed ovviamente, se nell'Optimal originale il modulone doveva ruotare per bene per posizionarsi, qui semplicemente si stacca e si riattacca, anche se l'attacco non è dei più saldassimi.
Che dire di questa modalità volante, se non che è praticamente uguale all'originale, la quale era già a monte assai pretestuosa, con le mani del gorilla in bella vista nei moduli laterali, ma, ANCORA, davvero dovevano rendere almeno un po’ più in disguise il cavolo di Primal accartocciato e scolpirgli una parvenza di reattori nella parte posteriore!! ^^“”
Infine, la trasformazione in SUPER ROBOT, avviene anche qui staccando il modulo, allungando le gambe e ruotando il bacino, girando il pollici dall'altra parte del palmo della mano e volendo staccando i copri avambracci e sistemandoli sopra le spalle, qui come pannelli unici e non divisi ciascuno in 3 parti ( per fortuna! ^^’ ): insomma, come nell'originale, tranne per il modulo staccato che si riattacca agevolmente sopra, con il cockpit che scende sul petto e la testa che spunta dalla parte centrale.
Il ROBOT composito è davvero bello grande, quasi quanto l'originale, ma sopratutto rapportato ai Leader odierni, ed infatti risulta praticamente in scala col resto dei BW Kingdom e Legacy, più alto di una testa dei Megatron TM2 e Tigerhawk!
Tornando al confronto con l'Optimal del 1998, il PotP ne è una versione di poco più piccola ma più slanciata ed antropomorfa, mantenendo comunque le peculiari braccione e manone, ma su un corpo appunto meno goffo. Anche le articolazioni sono le stesse, praticamente, con in più anche la rotazione delle gambe e l'inclinazione delle caviglie ( e un po’ si sente che è ANCORA solo un Potp, dato che le articolazioni sono un po’ molli rispetto ai modelli moderni… ^^“ )
Fedelissimo nel design in tutto, anche qui c'è sempre il "problema” del Primal accartocciato dietro la schiena, ma forse è un po’ meglio che almeno è aderente a questa, e non ha invece il modulo dei razzi sporgente verso indietro… ^^’
Le due bocche di fuoco possono sistemarsi o nei fori ai lati dei polpacci a riposo, o nei fori fra testa e spalle come nel giocattolo originale subito sopra il petto, slittando di poco la cabina davanti ad esso: il fatto di poterli toglierli simula la caratteristica vista nei cartoni dove queste due canne erano a scomparsa e non fisse come nel giocattolo.
Ancora, i due fucili infine si uniscono uno dietro l'altro diventandone uno più grande e citando alla buona quello però arancione in dotazione sempre nel modello originale ma non comparso nei cartoni.
Concludendo, decisamente non la versione definitiva dell'Optimal originale, visto che viene omessa una modalità ed è praticamente un partformer, ma nell'ottica dell’“evoluzione” da un ipotetico Primal pre-Earth oppure di una futura versione di Black Jack scevra dell'organicità ed accompagnata da un esoscheletro / guscio Pretender… beh, è decisamente una bella versione giocabile e fedele, ancora degna di far mostra di se’ insieme ai recenti Generations dei Bw, e forse l'eventuale Commander definitivo può aspettare ancora qualche anno… ^^