Fra i recuperi dei personaggi più celebri della G1, Legacy inizia a riproporre anche gli Insecticon, a cominciare da quel KICKBACK che fu invece l'ultimo, del trio apparso nei cartoni animati, ad essere aggiornato, in quanto “spalmati” una linea alla volta da GenT30 a Titans Return: un destino questo che pare toccare anche a questa loro versione post War for Cybertron.
Se i precedenti Insecticon Generations, da bravi Mini Insector, erano collocati nella classe Basic / Scout / Legends / quella-lì, con Legacy abbiamo un upgrade in quella Deluxe, e ci starebbe pure, dato che Shrapnel e compagnia a guardar le scale ufficiali sarebbero alti quanto un Minibot grande, stile Huffer e Warpath, e non cito a caso questi due dato che sono appunto usciti come Deluxe per Kingdom ed erano adeguatamente abbassati, giusto una testa più in meno di un Autobot medio stile Jazz o il recente Skids Legacy.
Invece ora Kickback come ROBOT è alto praticamente quanto un Deluxe normale! Magari una mezza testa meno del collega Decepticon E di wave Legacy Dragstrip, ma senza star lì a guardare il millimetro, a onor di fedeltà doveva essere ben più basso. Insomma, per una volta sono scontento che hanno abbondato in massa per un modellino, ma mi viene facile perdonare questa cantonata dato che il nostro Atrox è davvero, davvero bello!
Tralasciando il redesign del Fall of Cybertron, il precedente Legend / Basic già citava bene l'originale, “peccando” solo di qualche ( graditissima, per carità ) modernizzazione, ma il Legacy qui pare proprio una di quelle cose di cui si fantasticava agli albori del gruppi di fan dei Transformers, ovvero semplicemente i G1 con le articolazioni, dato che il nostro pare preso di peso dal 1985 e graziato appunto della snodabilità e cura del dettaglio nella scultura dei Generations di oggigiorno.
Di più, oserei quasi accostarlo pure ai Masterpiece, magari complice il design originale e del cartone tutto sommato non così complicato, ma anche per la stazza stessa, dato che se troneggia fra i Generations, fra i MP quasi quasi ci starebbe perfettament… no, dai, a spaccar il capello in 4 sarebbe un po’ troppo piccino, ma quasi quasi…
Il settei al solito presentava il nostro assai glabro di dettagli, con la predominanza del corpo viola tranne per piedi ed avambracci più pugni viola, ed il torso giallo, ma il Legacy cita bene il giocattolo, con i dettagli colorati frontali sulle gambe come degli adesivi di questo ( ma non esagerando con pure quelli laterali ), e pure con quelli sul petto in plastica trasparente gialla, che avrebbe pure la cerniera in basso per aprirsi, ma invece poi è fissato con delle linguette in alto, e quindi vai a sapere se originariamente volevano davvero che si spalancasse o che. ^^’
La faccia, con gli occhi rossi e i pugni sono quelli del cartone, ma vista la trasformazione di questi, sarebbe stato interessante che avesse avuto pure l'opzione delle tenaglie al posto delle mani come il giocattolo G1, anche se la cosa si può mimare un po’ grazie alle zampine avanzate dietro gli avambracci, anche se a scapito delle articolazioni del gomito.
Suddette zampine sono gli unici avanzi dell'alt mode, a guardar bene, a parte le ali che, vabbè, fanno parte del robot, laddove nel Legends ma anche nel FoC qualcosina sulla schiena avanzava. A livello di articolazioni siamo al top, a parte la rotazione dei pugni, così come i vari fori per le armi sono nella norma dei WfC, e la sua storica pistola argento è graziata da un paio di dettagli violacei, come già visto per Dragstrip, per dirne uno.
Anche se pare che nelle uscite più avanti andranno a scemare, i primi Legacy hanno perlopiù delle armi aggiuntive in Energon, ovvero in plastica trasparente, qui rappresentate da due lame con una bella colorazione viola in dissolvenza. Codeste spade possono ovviamente essere impugnate singolarmente ( mettendo la pistola a riposo sul foro nella schiena, magari ), oppure, grazie alle spine e fori nella parte interna, unirsi in un unico spadone con la lama sfasata, o sistermarsi sui fori delle braccia o ancora ai lati esterni delle ali, mimando e citando così il summenzionato FoC che aveva proprio le ali staccabili che diventavano spade del robot.
Da notare, infine, che anche le ali sono in plastica trasparente, come già le precedenti incarnazioni a parte il G1 cui erano argentate, e che hanno la scultura esterna fedele a questo mentre quella interna che rivela una natura organica in esse! :O
In quanto fedelissimo al già semplice G1, anche la TRASFORMAZIONE per forza di cose è identica all'originale, anche se qualche dettaglietto carino c'è, per fortuna, come i piedini che ruotano di 180° quando si estraggono le zampe posteriore dai polpacci, i pugni che ruotano dentro gli avambracci per formare le zampine anteriori di dietro, e sopratutto una cosa che parrebbe una banalità, ma è decisamente gradito, ovvero il pannellino che si ribalta dalla schiena e copre il volto della testa ruotata all'indietro.
Anche qui c'è poco da dire sulla CAVALLETTA robotica ottimamente rappresentata da questo Legacy che riproduce quella G1 versione giocattolo e cartone, anche le seconde zampine anteriori che guardano all'indietro sono più grosse, mentre un po’ ne perde la posabilità delle ali, potendo solo alzarsi frontalmente laddove nei Generations omonimi precedenti avevano un po’ più lasco di movimento.
Però la faccia del robot è coperta, ribadiamolo! e ci sono anche qui parecchi fori per armi, sopratutto quello sotto il torso per poter sistemare, un po’ nascosta, la pistola del robot. Le lame Energon abbiamo già detto che possono sistemarsi ai lati delle ali, sì, ma c'è pure un'interessante caratteristica, pensata più per un suo repaint, ma utilizzabile pure per lui, volendo.
Le due lame, come accennato sopra, si uniscono in uno spadone “sfasato”, ma la cui impugnatura va a sistermarsi in un foro nascosto subito sopra il sedere, formando così l'addome da insetto che a guardar bene mancava nel G1, ma che come dettaglio era stato recuperato nei recenti FoC e TR, e che appunto caratterizza anche la locusta del collega Insecticon Deluxe Ransack, di cui appunto è uscito il repaint in un pack da 4 per la linea Buzzworthy.
In questo pack non a caso come accessorio c'è una testa alternativa sempre per Kickback, con il visore nero anzichè rosso e la fronte pure con un pannello nero anzichè tutta argento, per farlo somigliare di più al giocattolo G1.
Infine, se il buon giorno si vede dal mattino, e se gli altri Insecticon saranno come questo Kickback, direi che saremmo ampiamente soddisfatti, con un robot ed insetto davvero fedeli, dettagliati e giocabili, anche se magari un po’ troppo semplice nella trasformazione e con il fatto che non sono proprio così mini, questi Insector, per dirla all'italiana. ^^