Per quanto siano giustamente pensati anche, o sopratutto, per essere venduti a bambini d'oggigiorno, i giocattoli Generations innegabilmente strizzano l'occhio ai fan adulti cresciuti a pane e Transformers da quarant'anni a questa parte, e quindi in una linea celebrativa come questa Legacy fa storcere un po’ il naso come queste celebrazioni siano rese davvero approssimativamente, che va bene l’essere una serie “minestrone”, ma sembra quasi che navigano a vista, ed a farne le spese sono sopratutto quei modellini che vorrebbero riproporre i Pretender, come questo IGUANUS.
IGUANUS ( Core ) Generations LEGACY
Squamos è uno dei 12 Pretender originali del 1988, ma facente parte del trio successivo a quello primissimo e più famoso ( grazie anche all'apparizione nell'anime di Masterforce ) di Skullgrin e co., ma almeno apparve fra i seguaci di Bludgeon nella miniserie Stormbringer, dove Simon Furman introduceva per la IDW in maniera moderna quella particolare tecnologia / gimmick che li rappresenta. Lì Iguanus e gli altri apparivano inizialmente come dei normali robot ma con il look ibridato a quello dei rispettivi gusci dei giocattoli del 1988, e questa scelta stilistica non sarebbe del tutto malvagia da seguire per i Legacy, ma il problema è che il nostro Core qui appunto non la segue!!
La MODALITA’ ROBOTICA di questo Iguanus è appunto l'effettivo guscio del giocattolo G1, magari un po’ più tendente al robotico che all'organico, ma almeno il mostro rettiliforme è quantomeno ben rappresentato, con tanto del dettaglio della coda, così come torso e ginocchiere dorate e avambracci neri, per non parlare della scultura della faccia, davvero niente male.
Anche a livello di articolazioni è sorprendente, belle salde e non smollaccione, con i soliti balljoint su spalle, anche, gomiti e ginocchia, ma anche sulle caviglie, e ruota pure il bacino, oltre alla testa!
Da dietro le spalle però spuntano le ruote della modalità alternativa, così come il parabrezza appeso dietro la schiena, questo sì in maniera simile a come appariva il succitato ibrido robot / guscio del fumetto IDW ( ed anche com'era presentato il giocattolo originale ), e non sarebbe manco troppo fastidioso, come zaino, per un Core.
Dulcis in fundo, sebbene abbia i fori sui pugni siano per le armi piccole dei Core ( ma il discorso dell'arma lo lascio per ultimo… ), i fori SOTTO i pugni sono grandi normali per gli accessori medi, così come altri sono dietro i polpacci e sotto i piedi, più uno sul parabrezza sulla schiena.
La TRASFORMAZIONE non è neanche male, con il parabrezza che si ribalta in avanti a coprire la testa, e le ruote che dalle spalle si dispongono una sotto ed una sopra, con la prima che viene agguantata dalle braccia e la seconda vi si agganciano i piedi, solo dopo aver ruotato il bacino.
Per essere una MOTO CYBERTRONIANA di un Transformer classe Core, non possiamo di certo lamentarci, sopratutto non dopo la succitata trasformazione carina, anche se non è così aerodinamica e tecnicamente manca il manubrio, ma nonostante il parabrezza quasi rettangolare e bianco sputato al G1, il guaio sono proprio gli arti un po’ in vista del robot / guscio rettiloide, che stonano non poco, con il senso che il discorso dell'ibridazione fra robot e guscio è stato quindi decisamente frainteso.
L'unica cosa interessante è la coda che diventa il sedile della moto, quella sì va detto, ma alla fine si ha un prodotto carino ma che cita solo in superficie cosa erano i Pretender. E ok, magari forse andrebbe anche bene come stile quello degli alt mode che diventano i gusci degli originali, come farà anche l'annunciato Bomb-Burst, ma il problema è che di questi non-Pretender ne faranno anche in altre scale, ed è già noto come Skullgrin, uno di questi 6 Pretender Decepticon originali, sarà un Deluxe, lui sì con il robot dal design effettivamente ibrido fra robot e shell.
E chissà cosa faranno per gli annunciati Voyager di Bludgeon e Metalhawk! Non so manco da dove iniziare per descrivere la confusione con cui vengono presentati e citati questi non-Pretender moderni, come dal fatto che non ha molto senso fare Skullgrin Deluxe e gli altri 2 Core che sarebbero originariamente della stessa scala e classe.
A questo punto quasi si rimpiangono i Pretender Prime Master di Power of the Prime, quelli sì che invece la citavano bene, la gimmick originale, con tutti i limiti di quella classe!!! ^^’’’
E mi fermo qui, sul come e quali personaggi usciranno in questE vestI, ma tornando al principio, la gimmick Pretender la si poteva replicare sì, magari, facendo questi Core come i robot originali cui attaccargli addosso l'armatura di un guscio reso magari a mo’ di Weaponizer, per dire.
Concludiamo purtroppo con un altro buco nell'acqua, ovvero l'arma, una pistola dal look un po’ strambo che non c'entra nulla con il fucile del G1, ma che in realtà serve a diventare l'elsa di una spada composita, i cui altri pezzi sono negli altri due Core compagni di wave, Skywarp e Hot Rod. Ad un primo pensiero questa mossa non pare male, dato che Iguanus non sarebbe famigerato per la sua arma, e la spadina di Hot Rod magari cita quella del Commander Rodimus di Kingdom, ma invece a Corvo hanno tolto i suoi iconici fucili da braccio per mettergli l'impugnatura della spada, rovinando un po’ l'eventuale collezione di Seeker Core iniziata con Starscream.
Ma oltre il danno, la beffa, dato che questa particolare gimmick ( che magari si ispira alle armi Energon dei Legacy dai Deluxe in su ) si ferma mestamente alla prima wave, con i successivi Core che invece mantengono le loro armi normali!!
Infine, davvero un'occasione sprecata di riesumare ed aggiornare la gimmick dei Pretender, appena solo vagamente scalfita da questa soluzione dell'ibridazione fra guscio e robot originali, che nel singolo Iguanus si potrebbe giustificare solo leggendo la sua bio dove era innamorato del suo shell rettilesco, ma stiamo davvero arrampicandoci sugli specchi, così.
E fa ancor più “male” dato che il giocattolo in se’ sarebbe pure bellino e giocabile ( arma composita a parte ), ma sarebbe stato più “digeribile” vederlo così in una delle tante serie reboot, tipo Cyberverse, o anche solo in maniera estemporanea come già visto nelle precedenti Classic / Generations con i vari Thunderwing e Skullgrin, ma castrare così la gimmick dei Pretender in una linea celebrativa come Legacy magari anche no, dai.