Dopo un po’ di omaggi sparsi qua e là, finalmente il LASER OPTIMUS PRIME G2 viene aggiornato adeguatamente per Legacy, con un Leader class sulla falsariga del precedente omonimo “G1” Earthrise, ed era davvero ora che venisse celebrato degnamente quello che è stato forse il miglior giocattolo a livello estetico del Commander classico.
LASER OPTIMUS PRIME *G2* ( Leader ) Generations LEGACY
E del ER questo Laser ha le stesse gambe del ROBOT, uguali fino alle anche, a parte polpacci e stinchi riscolpiti, ed ovviamente l'aspetto del giocattolo originale del ‘95, con le classiche spallone qui per proporzione ben più grandi, ma separate dalle braccia e rese solo come degli orpelli che possono almeno piegarsi lateralmente, volendo.
Le braccia sono un po’ sottili a livello di bicipiti e spalle effettive, e sarebbero comunque ben snodate … almeno fino a quando le si alza parallele al pavimento, che per via dei summenzionati orpelloni, e nonostante i pannelli frontali sotto questi che si sollevano appositamente, non possono andare oltre… ma se la cosa può consolare, pure l'originale G2 si bloccava lì! ^^’
Tornando al look proprio del personaggio, forse è un po’ troppo arlecchinesco, con le gambe nere coi piedi blu, tracce dell'Optimus G1 nelle braccia rosse con pugni blu, così come il torso argentato ma con la griglia sull'addome… blu! Bella la testa praticamente uguale al Commander originale tranne per il dettaglio delle pareti laterali del casco più alto, quasi avesse un paio di antenne in più oltre a quelle solite sulle “orecchie”, così come il torso, sappiamo, riproduce fedelmente quello iconico del Prime G1, sebbene il parabrezza del camion non sia quello effettivo del veicolo, caratteristica invece “corretta” nel Generations Deluxe omonimo precedente.
La parte superiore del camion è quindi dietro la schiena come il giocattolo originale, ma come nota carina hanno messo un pannello dietro al tettuccio con scolpiti dei reattori, in modo da farlo sembrare uno zaino a razzo. ^^
Interessante come il nostro Legacy abbia una Matrice del Comando che s'intravede dai finestrini sul petto, citazione all'adesivo della versione giapponese del Laser Convoy, ed aprendo lo sportello ( verso l'alto, però, non a metà lateralmente ) la Matrice sì può estrarre, anche se è uno stampo nuovo rispetto a quelle viste in War for Cybertron, più stretta ai lati… Peccato per il cambio di mold, e peccato pure che questo Optimus non abbia i pugni con le dita che si aprono come visto in alcuni Voyager e Leader, ma abbia semplicemente le mani semi aperte.
A proposito di accessori, le armi principali sono l'iconica spada in plastica trasparente ( blu ) ed un'inedita ascia con manico pieghevole: l'ascia bipenne ha le lame praticamente unite, però, e sembra più che altro un grosso ventaglio! ^^’ La spada inoltre non è che sia così grande e maestosa, MA, alla maniera della gimmick delle prime wave dei Legacy, si infila sull'ascia diventando un bel spadone, quindi diciamo che ha senso che la prima non sia stata fatta di suo così grande ( così come poi si potrà nascondere meglio sotto il veicolo, mi sa ).
La spada ha un foro seminascosto in lato dell'elsa, ed anche l'ascia ne ha uno al centro della grossa unica lama, ma quel che manca, a mio avviso, è una spina in questa, che sarebbe stato carino, vista la forma, poterla attaccare a mo’ di scudo sulle braccia di Prime.
Perlomeno, la Matrice può attaccarsi in un lato dell'ascia facendo in modo così di avere lo spadone composito potenziato pure dai poteri dell'antico artefatto, che male non fa. ^^
Da tradizione, ci sono parecchi fori per armi sparsi nei soliti posti, tra cui il paio di bocche da fuoco sulle spallone, che a loro volta si sollevano mostrando ineditamente delle batterie di missili in plastica trasparente blu.
A parte il summenzionato difetto delle spalle limitate nei movimenti, non ci sono altri difettoni nel robot, a parte una cosa forse un po’ a livello tecnico ovvero che a me la testa si stacca dal balljoint che la sostiene se provo a ruotarla non delicatamente! ^^’
La TRASFORMAZIONE in camion motrice di questo Optimus è ovviamente un po’ più elaborata dell'originale G2, con i pugni che rientrano, ripiegandosi, dentro gli avambracci ( non propriamente fissati questi, fra le altre cose, vabbè ), il tettuccio che si solleva facendo ripiegare il panno coi reattori scolpiti in modo da ribaltare la testa all'indietro, così come le braccia. L'intero pannello del torso si solleva, e si spezza in due con l'addome che si ripiega e trasciando il tutto verso l'interno, così come i pannelli dei fianchi si ribaltano verso il basso facendo in modo che l'intera struttura collassi in avanti, con le due spallone che unendosi diventano il muso del veicolo. Infine, si chiude a coperchio il tettuccio, inglobando le spalle del robot, con gli avambracci semi mimetizzati dietro la cabina, mentre la parte inferiore copia pedissequamente quanto visto già banalmente per l'Earthrise, ovvero con il bacino che ruota di 180°, i piedi si drizzano e le gambe si alzano, unendosi, di 90°, sollevando un po’ i semi cilindri sulle cosce.
L'aspetto di CAMION MOTRICE A MUSO LUNGO per Laser Optimus non era proprio sta grandissimo novità, dato che era già apparso così in alcune versioni precedenti sia G1 che proprio G2, ma qui avevamo appunto il solo robot che diventa la sola motrice ( a muso lungo ), anticipando quello che si vedrà nel Prime dei film dal vivo, da cui questo copia la dissolvenza di colore dal rosso frontale al nero, già vista così, anzi, nel Generations Deluxe, con le fiamme dipinte, appunto.
La forma del camion del Legacy è realistica per modo di dire, con la cabina ben più grande del muso, così come la parte posteriore delle gambe, figuriamoci, mentre gli avambracci sono un po’ posticci nascosti nel retro. Ma ok, ci si soprassiede, mentre quello che invece da un po’ fastidio è il simbolo di fazione che compare su una portiera, che quello Autobot G1 e non invece quello G2… e che cavolo, almeno le basi!! :O
Forme poco equilibrate a parte, il camion non è malvagio, e bene dettagliato, con inoltre alcuni fori laterali per le armi ed uno sul tettuccio, mentre la spada può sistermasi sotto il veicolo proprio come l'originale G2, ed invece volendo l'ascia ripiegata si sistema nella parte posteriore, occupando però così il foro per l'attacco del rimorchio, ma per fortuna, volendo c'è spazio poi dentro questo per sistermarla…
Il RIMORCHIO dell'AUTOBOTTE fu anche questo, iconicamente, una novità per i tempi, ma riprodotto in questo Leader Generations, come già per l'ER Optimus, non fa una gran figura, essendo piccino in rapporto al camion motrice, e piuttosto sarebbe più adatto per proporzini col Laser Prime Deluxe di un decennio fa! ^^’
Ma comunque, si presenta assai simile al suo predecessore come aspetto e dettagli, come i tubi rossi laterali, ma non bello argentato come l'originale. Perlomeno stavolta c'è un cavalletto retrattile bello solido per tenerlo su, alla faccia di quello molle del rimorchio Earthrise, e sempre a differenza di questo, ha pure 6 fori sarsi per armi, uno per lato vicino le ruote e due davanti e due dietro la cisterna.
Il rimorchio originale aveva una TRASFORMAZIONE automatica a molla, dato che abbassando la parte frontale della cisterna, questa si ribaltava all'indietro aprendosi in due e rivelando una torre interna. Per la versione Legacy perlopiù le parti si aprono alla stessa maniera, ovviamente non a molla, ok, ma anche qui alzando la parte frontale si può aprire in due lateralmente la cisterna, con la torre centrale ora formata dalla parte centrale superiore del rimorchio, che si piega in due, facendo divenire uno dei due cilindri in alto un laser bicanna rotante, staccabile ed impugnabile, far le veci dell'arma apposita del G2 originale.
Se nelle pareti laterali non ci sono più le armi come la batteria di missili o il lanciadischi, la parte frontale ha ora un'inedita rampetta e sopratutto il cavalletto rosso diviene un braccio meccanico per riparazioni. Nelle parti laterali del rimorchio ci sono bel 4 fori ciascuna per armi, e la torre è pure rotante ora, quindi sì, non c'è manco il missilone ad aria compressa, ok, ma come reinvenzione di questa base diciamo che ha delle buone carte, sempre nella semplicità di essere un accessorione di questi nuovi Leader.
Infine, la cisterna stessa da chiusa è bella vuota, e dentro ci stanno tranquillamente armi e magari pure ci poteva stare un qualche mini veicolo!
Il redesign di questo rimorchio base quindi è accettabile, essendo questo non iconicissimo come quello del Prime G1, ed alla fine è assai giocabile, così come pure questo Prime Laser è reso bene ed ha qualche innovazione di armi interessanti, e credo che abbiano spremuto bene il personaggio ed il giocattolo originale per tirarne fuori non dico il massimo, ma di sicuro abbastanza da restare soddisfatti da questa classe Leader che spesso pare voler dare meno del prezzo che esige. Insomma, consigliato, a parte le riserve tecniche delle spallone, o se preferite la versione malvagia c'è sempre il repaint di Scourge RiD 2000 per Velocitron Speedia 500.
Link alla bio tramite codice QR sulla confezione:
https://legacy.transformers.com/code/769VgP
-Videorecensione