In ritardo giustificato, TARANTULAS approda nella mia collezione ma sopratutto approda anche nelle linee Generations in Legacy, qui forse un po’ meno giustificato, data l'importanza del personaggio nella saga di Beast Wars, ma meglio tardi che mai, che forse non volevano infestare di ragni Kingdom, avendo fra i suoi primi esponenti proprio una certa BlackArachnia…
TARANTULAS *BW* ( Deluxe ) Generations LEGACY
Ed a scanso di equivoci, così come già per Cheetor e Tigatron Kingdom, anche i due modellini aracnidi, originariamente repaint l'una dell'altro nel 1996, hanno lo stampo completamente diverso, con in comune solo il fatto di essere entrambi semplicemente fa-vo-lo-si in MODALITA’ ROBOTICA, con pure Tarantulas ispiratissimo nel design ma anche nella colorazione, con un ottimo viola principale ed un delizioso verde chiaro su parte di braccia e gambe, ma anche dettagli come il muso del ragno sullo stomaco color nero, e non parliamo testa del robot, mamma mia! <3
In più rispetto alla WfC B.A. ha pure l'articolazione del bacino, ed in generale gli mancherebbe solo quella dei polsi, ed il poter alzare la testa e sarebbe un’Action Figure perfetta e snodatissima, magari un po’ zavvorrato dalle zampe del ragno sui bicipi e con la schiena un po’ grande ( a onor del vero quella del giocattolo BW era più compatta, va detto ), ma sono tutti dettagli fedeli all'iconografia del personaggio e di come appariva nel cartone, quindi già per questo è fra i migliori Deluxe della linea, anche se gioca facile, visto da dove prende spunto, che il giocattolo originale di suo era pure lui assai gratificante per l'epoca.
Se il Tarantulas originale aveva un'arma giocabilissima, ovvero un fucile sparante che poteva sparare un missile / ancora legato al suo … sedere tramite un filo, o anche 4 delle sue zampe di ragno, il Generations è più modesto avendo un pistola che mima suddetta arma, ma anche un altra pistola con seghetto scolpito ( non funzionante ) che cita quella della sua versione Transmetal, messa giusto per aggiungerci qualcosa: niente di eclantante in più, però di suo ha la lama colorata di argento, e può unirsi per la parte posteriore alla “balestra”, e sopratutto non la sostituisce, come invece fu fatto per Cheetor Kingdom e la sua coda / ascia. ^^’
E a proposito di quest'ultimo, come altezza Tarantulas è su questa media, almeno, senza svarioni come il troppo piccolo Scorponok Kingdom, per fortuna.
La TRASFORMAZIONE, a vedere la somiglianza col BW, pare essere uguale all'originale, e invece ha un po’ di passaggi che la rendono più appagante, con l'addome del ragno sulla schiena che si stacca e slitta in basso, rivelando vera testa dell'aracnide, che va a coprire quella del robot. Il bacino ruota, e le gambe si rannicchiano nel'addome, con la balestra che si incastra nella stessa posizione del giocattolo del ‘96, così come le braccia anche qui si sistemano sotto il muso, con le chele come mandidole, e ovviamente le 8 zampe verso l'esterno.
Sempre nella tradizione di Kingdom, il RAGNO come forme cerca di essere realistico, nonostante la colorazione viola, ma il muso almeno ora lo è effettivamente, e in generale somiglia appunto ad un tarantola, anche se mani / mandibole sono anche qui un po’ esagerate. ^^’
A guardare il cartone, magari l'addome dovrebbe tenerlo un po’ più sollevato, a mi sa che era solo scena, mentre è invece tanta roba che le zampe possano reggere tutto il corpo sollevato da terra.
Visto non solo da sopra, ovviamente non è il massimo del disguise, con tanto di balestra che spunta spudoratamente da dietro ( il seghetto invece si cela sotto il corpo ), ma è sicuramente un bel vedere per un giocattolo Deluxe, e manco a dirlo è completamente diverso dal ragno rappresentato da Black Arachnia Kingdom.
Insomma, nella sua semplicità è davvero riuscito perfettamente, bellissimo e snodatissimo come robot, con una trasformazione intrigante ed una bella modalità animale, un must, quindi, per gli amanti dei BW!
Link alla bio ufficiale: https://transformers.hasbro.com/it-it/bios/eiospcha#wlasqo