I Dinobot sono fra i personaggi più amati del brand dei Transformers, e ritrovarli in mezzo ai recenti Core di Legacy è stata una sorpresa un po’ loffia, nel senso che sì, evviva!, dei Dinobot piccini fuori scala da affiancare ad altri robot piccini e lo stesso fuori scala fra loro!! ^^“ E invece questi nuovi Core di SLUG e compagnia, che di primo acchito appaiono pure poco, uhm, attraenti, in quanto davvero abbozzati nelle forme, rivelano una sorpresa, ovvero che la loro scarsa resa estetica deriva dall’essere dei Combiner!!
DINOBOT SLUG ( Core ) Legacy EVOLUTION *G1*
Questa rivisitazione in chiave mignon del Volcanicus di Poweroftheprimiana memoria infatti però non è campata in aria così, dato che il Combiner dei Dinorobot è stato velatamente suggerito come l'apripista di una sua successiva versione repaint o remold del Dinoking di Victory, ovvero la controparte giapponese del Monstructor occidentale con i gusci che invece che sembrare mostri generici rappresentavano dei dinosauri.
In attesa di questo aggiornamento di quegli storici Combiner Pretender o presunti tali, però, magari qualcuno potrebbe saltare a piè pari quindi questi piccoli Dinobot non proprio riusciti, ma non io, sopratutto se a battezzare la linea mettono il mio amato Tricex!
Il quale, come ROBOT, non è così orrendo come paventato, e non fosse per le coscione e le braccia un po’ troppo corte, sarebbe davvero riuscito! Ok, le braccia poi sono pure rigide nei gomiti, ma per il resto è snodato bene, con balljoint su anche e ginocchia, la possibilità di alzare sia frontalmente che laterlamente le braccia, e sopratutto ruota sia testa che bacino!! :O
I dettagli dipinti sono scarni ma essenziali, come i pugni neri ed i piedi dorati, mentre testa e torso sono rossi, ma comunque riescono lo stesso a spuntare bene nel grigio principale ( avesse avuto pure le cosce bianche, o anche nere, sarebbe stato il massimo, ma tant'è!^^’ ). Gli occhi sia del robot che del dinosauro sono infine dipinti di azzurro, e la testa di questo che fa da cappuccio al primo è dorata.
Da dietro le gambe sono vuote, e vabbè, mentre è carino come si possa ufficiosamente aprire la schiena del sauro, altrimenti ingrombrante, sollevando le due metà lateralmente e mimando così le ali dell'originale e del Leader Studio Series, alla faccia invece del Combiner Wars. ^^’
Ciò comporta la rivelazione di un foro da 5mm sulla schiena, utile per metterci magari qualche arma o accessorio standard, anche se il nostro invece è armato con un'inedita e sopratutto pretestuosa pistola a due canne ricavata dalla cosa della sua modalità bestiale.
( Leggo sulla wiki che le cosce sono montate al contrario, cosa cui non avevo fatto caso, ma in effetti la parte più gonfia bassa va rivolta in avati, ed è facile da sistemare )
La TRASFORMAZIONE è quella basilare classica, con le braccia che diventano le zampe anteriori, qui ribaltandosi sullo snodo delle spalle, e le gambe che di ripiegano diventando il culone della bestia, con le zampe posteriori appese, cui poi va attaccata dietro appunto la coda, ed infine, il pannello sul petto va ad alzarsi diventando la mandibola del sauro.
Il piccolo TRICERATOPO robotico non sarebbe neanche male, chiudendo un occhio sulla coda corta e dritta, non fosse più che altro per i fianchi dello stomaco scarni e scavati. Peccato davvero perchè alla fine, nonostante la stazza, il sauro è pure snodato sulle zampe a livello di anche e spalle, e la scultura della testa è davvero carina, mentre la cresta, le corna e la schiena sono o almeno paiono di un grigio più verso l'argento, anche se differenza fra quello principale è minima, o forse sono io che ho le allucinazioni. ^^’
Passando alla sua modalità di parte del piccolo combiner VOLCANICUS, abbiamo una sorpresa rispetto anche all'omonimo gestalt precedente di PotP, dato che il nostro Slag qui prende il posto di Grimlock come corpo del "gigante” composito, o meglio, va a formarne intanto il solo PETTO, dato che appunto nel Dinoking era tal KAKURYU a formare questa porzione del corpo, e, indovinate? il suo guscio Pretender era quello di un Triceratopo!
( Ironico come il nome della versione occidentale di sto Kakuryu sia proprio … SLOG! ^^ )
Core Slug si TRASFORMA quindi nel petto del novello Volcanicus innanzitutto togliendo la coda ed aprendo in due la schiena in avanti, con le zampe anteriori che salgono all'indietro andand a coprire i famigerati fianchi scarni, fissandosi lì. Infine, dalla coda si estrare la parte nera che si rivela essere la testa del gestalt e la si mette nel foro sulla schiena.
Ovviamente è un po’ presto per giudicare tutto il gestalt da un solo pezzo, e come testa di bestia da avere sul petto, di certo quella di un triceratopo è la scelta più azzeccata perchè più caratteristica, ma più che altro è un peccato che il culone del sauro resti appeso così dietro la schiena e basta, salvo poi vedere se unendosi a Sludge ( che ne diventerà addome e cosce ) questo effetto sarà un po’ smorzato.
( Senza contare che l’originale Slog / Kakuryu aveva pure questo difetto, ma ok ^^’ )
Nelle istruzioni non viene citato il passaggio, ma l'avanzo di coda andrà poi ad incastrarsi sotto il muso del triceratopo formando il pannello dello stomaco. Un altro appunto soggettivo che muoverei è sul design della testa di Volcanicus, che, corna dorate a parte, ricorda troppo quella di Grimlock, e visto che ora Tiran non ne diventa il torso, personalmente avrei variato mettendo almeno una bocca digrigante al posto della mascherina, ma questo è solo un mio umile parere.
Slug così è ancora incompleto, dato che le spine laterali SEMBRA che siano quelle per le braccia, ma in realtà bisogna aspettare di agganciarlo al summenzionato Sludge per completare appieno il torso del gestalt, e poterci giocare anche grazie alla possibilità di agganciarlo agli arti staccabili dei vari Weaponizer, sopratutto i suoi compagni linea Junkion, gimmick questa ne accentua appunto la ludicità!
Infine, un buon inizio per questi piccoli Dinobot combinabili con questo Slug, che non sarà eccezionale ma per essere un Core combiner è abbastanza decente e presenta spunti davvero interessanti, salvo essere quantomeno dei fan della squadra dei Dinorobot, oppure si aspetta direttamente la vociferata versione del Dinoking e amen.
bio ufficiale: https://transformers.hasbro.com/it-it/bios/mtohufci#lrhosq
-Videorecensione