Sebbene ormai ci siano praticamente 3 linee di Transformers Generations contemporaneamente nei negozi ( l'eponima, Studio Series e Buzzworthy ), per la linea dell'imminente settimo film dal vivo in uscita, Rise of the Beasts, hanno ben pensato di far uscire dei più “dignitosi” Voyager e Deluxe insieme ai vari giocattoli più semplici pensati ad un pubblico più giovane. A causa, però, dello slittamento di un anno di suddetto film, ci ritroviamo questa linea sovvraposta alla SS, e quindi alcuni modellini omonimi escono nello stesos periodo e risultano ridondanti nell'aspetto, ma “fortunamente” non è il caso di questo CHEETOR.
Il giocattolo in questione infatti, leakato proprio un annetto fa, è basato evidentemente su un disegno concettuale parecchio preliminare, che ricorda l'aspetto ROBOTICO del classico personaggio di Beast Wars, magari anche filtrato dalla sua comparsa nel cartone di Cyberverse, laddove, come abbiamo visto anche nella recensione del Voyager Studio Series, nel film avrà un aspetto più asciutto e rimembrante la versione Beast Machine.
A parte il fatto di averci trollato involontariamente su come realmente il Ghepard cinematografico comparirà nel film, alla fine è innegabile che, almeno per chi scrive, il robot non è per niente male, nonostante il design generale basato sul primissimo Cheetor sia un po’ abusato, vistosi nel Cyberverse e nell'aggiornamento Generations di Kingdom.
E per ciò, vedendolo di primo acchito con la testa della bestia sul petto e le zampe anteriori appese dietro la schiena, il primo pensiero è che fosse una sorta di retool del succitato Kingdom, ma invece non ha praticamente nulla da convidere a livello di stampoo con quest’ultimo, primo fra tutto i particolari che lo rendono una sorta di tecnorganico alla Beast Machines, come appunto già il Voyager Studio Series poi definitivo.
Ma poichè il Cheetor che apparirà sul grande schermo è quello SS, il Core Deluxe qui alla fine potrebbe passare come quello della continuità originale con un nuovo corpo che richiama il classico ma con strizzate d'occhio alle altre sue incarnazioni, come magari i piedi bestiali come il TM2, o le gambe completamente robotiche come il Transmetal, o almeno queste sono le citazioni che vedo io in un corpo appunto nuovo ma classico.
Anche le ARMI, richiamano quelle di più di un'incarnazione del nostro, dato che abbiamo l’ovvia “Gut Gun”, ovvero la pistola che andrà a nascondersi poi nel ventre della bestia come nel primissimo Cheetor, ma anche la coda che si rivela una lama, un po’ come le spade del Beast Machines. Fa un po’ male retroattivamente vedere che sono riusciti a mettere queste due armi in quello che dovrebbe essere un Deluxe “semplice” mentre nel Generations Kingdom ci siamo ritrovati la sola coda con un'accetta alla fine, proprio perchè andava bene così. ^^’
Cromaticamente il robot ovviamente il BW del 1996, con i tocchi di blu su cosce, avambracci e faccia, ma c'è pure una buona dose di marrone / ora nelle gambe inferiori, pugni e spalle, a mio avviso preso dalla versione Cyberverse. Da sottolineare poi il simbolone Maximal dipinto sulla fronte del felino!
Inoltre, come già il pluricitato Kingdom, il Deluxe Core è un'action figure snodatissima ma con articolazioni belle solide, e non si fa mancare rotazione di bacino e polsi, inclinazione delle caviglie e pure un'eccellente versatilità della testa, per via della TRASFORMAZIONE.
Questa ovviamente richiama il Deluxe WfC, ma anche il BW originale, con le gambe inferiori che ruotano di 180° e gli artigli che spuntano quindi dagli stinchi, mentre la testa della bestia si solleva sì dal petto, ma si porta via parte dell'addome che diventa poi il petto del felino, mentre all'interno va nascondersi, come summenzionato, la pistola con la canna ripiegata. Sempre convenzioalmente, le braccia si richiudono sul corpo, portandosi dietro le zampe anteriori, e si infila la coda sul retro.
A colpo d'occhio il GHEPARDO RotB Deluxe è più piccolo del precedente Kingdom, complice la testa leggermente più grande del WfC, ma direi che siamo lì, anche perchè la differenza di peso è davvero minima ( solo 5 grammi ), ma l'unica pecca effettiva della versione più recente di Cheetor rispetto al Generatons è solo nelle zampe inferiori più sottili e non articolate su balloint negli artigli, dato che per il resto è davvero un felino tecnorganico dignitosissimo ed articolato nel resto delle zampe come il suo predecessore.
Ecco, magari perde un po’ nel disguise, dato che risaltano le cosce marron oro e palesemente meccaniche, ma non è che il resto del corpo sia meno organico, così come si intravedono i pugni del robot nell'addome, ma va sottolineato lo sforzo di aver provato di aver nascosto i gomiti facendo ruotare dei pannelli appositi sugli avambracci!
Inoltre il nostro guadagna un colore in più, l'arancione presente su scapole, sedere, mandibola e punta della coda, e forse sarebbe stato migliore vederne un po’ di più, anche sulle zampe anteriori, per dire. Infine, come forma del corpo è leggermente più sinuoso del stracitato Kingdom di qui sopra.
Magari ora il simbolone Maximal sulla fronte del gattone non è il massimo, anche se sembra un po’ un tatuaggio tribale, e ribadiamo che questo non sarà il Cheetor che vedremo sul grande schermo, ma come versione a se’ del personaggio è davvero riuscitissimo, con poche pecche, sopratutto nella bestia, e notevoli punti a favore come l'aspetto del robot stesso e l'integrazione delle armi nel ghepardo. Per i fan del personaggio è un must, magari da pensarlo come versione definitiva evoluta del personaggio originale, mentre magari potrà risultare ridondante a chi ha già almeno il Kingdom, ma comunque una chance gliela darei. ^^