Con un po’ di ritardo rispetto ai Maximal usciti tutti in un'annata sola in Kingdom, anche i Predacon completano i loro ranghi della prima stagione del 1996-97 con il buon vecchio INFERNO, un altro Biocombat che è entrato nel pantheon dei Transformers favoriti dai fan grazie alla sua caratterizzazione di soldato leale ma un po’ picchiatello.
INFERNO ( Voyager ) Generations LEGACY * Beast Wars*
E non solo il personaggio era di già suo carismatico, ma anche il giocattolo originale non era niente male, nel suo look mostruoso e semi bestiale, quasi completamente fatto con plastica trasparente rossa manco fosse un Beast Machines ante litteram! E se nel cartone il personaggio era assai fedele al giocattolo, il ROBOT Legacy qui lo è a sua volta dell'Inferno in CGI, tranne per un paio di dettagli come le zampe della formica, qui appese 4 su 6 alle braccia.
Effettivamente un po’ sono d'impiccio sulle braccia, anche se, precisando meglio, un paio sono sui fianchi e un altro sui polsi proprio come nel BW del ‘97, anche se ora quest'ultimi sono appunto ben più estesi, ed in più ci sono quelli dietro i tricipiti, ma a parte questo il resto del robot è davvero fedele, con i particolari come le zampe finte come stinchi, ma anche nei dettagli azzurro argentato sulle gambe e nel bacino, presenti finora solo nel personaggio tv.
Pure le spalle sono violacee, mentre la testa della formica sul petto non ha sti gran occhioni e ci sono le antennine che in realtà sarebbero omesse, ma poi si guarda alla favolosa testa del robot, e tutte queste inezie scompaiono, non solo per l'ottima scultura e colorazione, ma sopratutto per la possibilità di spalancare le fauci, un tocco davvero di classe!
E in generale la posabilità è ottima, con tanto di rotazione dei polsi e pure la testa a un bel range di movimento anche frontale, ma sopratutto il nostro è finora l'unico o uno dei pochissimi BW Generations ad avere quasi tutti i fori classici dei WfC, presenti ( oltre ai soliti sotto i piedi ) ai lati delle ginocchia, avambracci e uno sulla schiena, mancando solo quelli sulle spalle insomma.
Però il capitolo armi del nostro non è il migliore del modellino, dato che invece che presentarsi con il pistolone che esibiva nel cartone ( ricavato nel giocattolo dalla parte interna del muso ), come arma sfoggia quello che diventa il reattore che nel BW era all'interno dell'addome.
Peccato davvero che non abbiano trovato il modo di replicare popò di lanciafiamme che aveva in tv, ma assorbita la delusione per la sua mancanza, va detto che per contrappasso almeno hanno reso molto più versatile l'addome / elica dietro il sedere, dato che la quarta pala inferiore è più piccola e quindi rende il modulo meno sporgente, o ancora meglio, può ruotare e nascondersi sotto a quelle opposta, e aprendolo diventa un comodo e ancor meno fastidioso gonnellino.
Ed una volta aperto, il modulo a reazione ad elica non delude, con i suoi bei dettagli dipinti anche qui in azzurro brillante, e con la possibilità di ruotare, anche se ovviamente non c'è il meccanismo a molla come nell'originale.
Se quella di quest'ultimo poi era un po’ banalotta, la TRASFORMAZIONE del Legacy è ben più appagante, con il muso sul petto che si solleva ed apre tirando fuori le mandibole ed inglobando la testa del robot, mentre nel vano creatosi del torso si infilano le braccia ripiegate, facendo entrare prima le mani e non alla maniera diciamo classica. Infine il bacino ruota e piedi e gambe si accartocciano per entrare alla meglio nell'addome dell'insetto.
Come da tradizione di Kingdom, la FORMICA ROSSA gigante è il più simile ad una realistica, ed ora pagano le zampe avanzate nel robot, qui esili e verosimili e non pretestuose come nel giocattolo originale. Va detto che però la colorazione è quella dei cartoni, quindi un po’ di sfumature blu/viola sull'addome e sopratutto sulla schiena, gli occhi in plastica trasparente blu scura, e le mandibole azzurre.
Forse però è pure troppo normale come formica, dato che quella dell'Inferno del 1997 alla fine, per quanto poco realistica, era più accattivante, anche grazie alla plastica trasparente ( ma in questo io sono di parte ^^’ ), così come il disguise qui è scambiato nei posti, con l'addome perfetto nel giocattolo originale mentre qui s'intravedono le gambe da sotto, e viceversa la testa anche da sotto qui è senza dettagli o avanzi del robot.
Se la testa può muoversi un po’ frontalmente e le mandibole esterne si aprono, le zampe dell'insetto sono praticamente fisse e mobili appena alla loro base, in funzione della trasformazione, praticamente, ma almeno queste riescono a tenere il corpo della formica sollevato dal terreno, cosa assai difficile nell'originale.
Il disguise non sarà perfetto, dicevo, ma è notevole come siano riusciti ad incastrare al meglio gli arti del robot nel corpo dell'insetto, anche se a scapito dell'arma, che nei BW originali erano integrate nelle bestie mentre qui avanza bellamente il fucile / razzo, che nel giocattolo originale stava comodamente nel muso mentre nell'addome c'era solo il reattore fisso.
Unico posto dove mettere l'arma è sopra la schiena, nel foro apposito, come si vede pure nell'artbox, ma non avrebbe guastato invece poterlo nascondere anche alla buona SOTTO il corpo, come al contrario si può fare in alcuni precedenti Generations BW, come Tarantulas.
Infine, una buona aggiunta al team dei Predacon Generations, davvero ben fatto nelle sue modalità e con una trasformazione appagante, col solo rammarico dell'arma non fedele all'iconico lanciafiamme dei cartoni, restando quindi nell'attesa di un eventuale pack di armi ufficiale o dovendo ripiegare sui soliti kit 3p, ma a parte ciò di sicuro è un must per i fan del personaggio! ^^
-Bio ufficiale codice QR:
https://legacy.transformers.com/code/3X3cWKDk
-Video recensione