Come promesso, a distanza di poco più di un anno dopo Kickback per Legacy, arriva in Evolution il suo compare SHRAPNEL, il leader ( perlopiù ) del trio degli Insecticon più famosi visti in tv, riproposti in chiave Deluxe “definitiva” per Generations dopo le precedenti incarnazioni Basic / Scout / Legends di ormai un quinquennio fa.
SHRAPNEL ( Deluxe ) Generations LEGACY EVOLUTION *G1
Come già Atrox, anche questo Rantrox come ROBOT pare uscito direttamente dai cartoni animati per la fedeltà nell'aspetto, dopo il leggero restyling del Legends Generations T30, anche se per fortuna strizza l'occhio al giocattolo del 1985 in quanto a dettagli dipinti, come le parti centrali gialle sui piedi o il rettangolo azzurro sul petto, per non parlare della piastra centrale in questo che è in plastica trasparente, piuttosto che non in un giallo opaco come ci ricorda la recentissima reissue del modellino originale per la linea Retro, che ripropone appunto i giocattoli di un tempo ma con le colorazioni dei cartoni.
Ma di suo questo Legacy Evolution osa ulteriormente, con avambracci e pugni ineditamente neri, non fedeli ne’ a tv ne’ a giocattolo ma che esteticamente migliorano le braccia altrimenti totalmente viola.
Appese a queste, nei fori degli avambracci, abbiamo due armi gemelle che citano quelle del G1 e che fungevano poi anche da zampine posteriori dell'insetto robotico, ma qui c'è la novità che possono separarsi ed unirsi al fucile principale ( anche questo argentato per fortuna e non banalmente viola come nei cartoni… ) giusto per far rientrare il modellino nella gimmick di Evolution, ovvero l’EVO FUSION: magari gli spadoni / ali di Kickback facevano più scena, ma anche così come scelta non è malvagia ed aiuta la giocabilità, anche se magari ci aggiungevano delle altre spine o fori a queste due armi / zampe sarebbe stato meglio.
Ed a proposito di fori, da buon post WfC il nostro Mini Insector ne ha, ma in posti non comodissimi, ovvero sui polpacci invece che ai lati delle gambe, sotto gli avambracci come già detto e dietro le spalle invece che di lato, ma tant'è, meglio che niente, no? ^^’
Più consoni invece i fori soliti sotto i piedi ed uno dietro la schiena, mentre le punte delle antenne ai lati della testa possono ospitare gli effetti di esplosioni dei Battle Master.
Nella norma la posabilità, a parte l'assenza della rotazione dei pugni, e capisco che non l'abbiano messa perchè questi nella trasformazione si ripiegano all'interno dei polsi, ma a voler spaccare il capello in quattro, questo Shrapnel è bello e ben fatto, sì, ma non è che sorprenda troppo, con la sola gimmick dei fucili evo-cosi… fermo restando che pure lui è alto come un robot normale Deluxe, alla faccia dei MINI Insector originali che a guardare le scale ( ma anche i giocattoli dell'85 ), dovevano essere almeno una testa più bassi, e scusate se ripeto questa lamentela già espressa per Kickback. ^^“
La TRASFORMAZIONE è fedele e quindi basilare come l'originale, "purtroppo”, dato che anche qui le gambe si accorciano ( previo aver aperto i pannelli dei polpacci ) fagocitando le cosce, i pugni rientrano negli avambracci e basta, e la testa viene coperta dai panellini laterali, questa volta giustamente indipendenti dalle antenne, rispetto alle versioni passate, ed infine anche qui le zampine anteriori si dispiegano dalla schiena.
Lo SCARAFAGGIO, anzi, CERVO VOLANTE robotico è quindi sputato al G1 ( come da obiettivo prefissato, per carità ), ma facendo un passo indietro dall'effetto nostalgia in cui è volutamente imbevuto, un po’ si rimpiange la versione Legends / Basic di GenT30, con una trasformazione leggermente più elaborata ed un insetto più carismatico dalle forme più realistiche, che se Kickback almeno aveva le zampe posteriori mobili, il nostro pare solo un'astronavina dalle forme stilizzate di scarafaggio.
E nella G1 effettivamente era ciò, con tanto di cabina di pilotaggio e ruotine sulle zampine, qui invece assenti, sempre per fedeltà alla versione tv, ma almeno, come detto sopra, le mandibole / antenne si possono aprire senza svelare la testa del robot.
Riguardo alle armi, abbiamo il fucile normale che si può sistemare in uno dei fori sopra il modulo posteriore / addome, o ancora meglio nel foro, così è pure un po’ nascosto, mentre le due pistole viola qui restano a fare il loro ruolo di zampine posteriori, anche se forse andrebbero ruotate di 180°, con le bocche di fuoco in avanti e l'artiglio dietro, ed avrebbe più senso questa posizione, ma così coprono le zampine anteriori grige… forse sarebbero stato meglio un paio di spine in più su queste armi per poterle sistemare un po’ indietro, insomma.
( E purtroppo la posizione ufficiale è quella con l'artiglio davanti e la bocca di fuoco dietro, visto come le parti laterali delle zampe si incastrano nei pannelli laterali delle gambe / addome )
Ed infine, da notare gli ulteriori dettagli dipinti di rosso ed argento nell'addome, che citano quelli degli adesivi del giocattolo G1. ^^
Quindi, un bel robot certamente, fedele abbastanza ma con qualche cambiamento estetico ( perlomeno a me ) gradito, ma forse un po’ col freno a mano tirato su quel che poteva offrire, visto che la trasformazione è davvero minima e pure la modalità alternativa è pure troppo fedele esteticamente, mancando di un qualche guizzo di giocabilità, che almeno a Kickback gli avevano rifilato gli spadoni. Ovviamente consigliato ai fan nostalgici, ma è un peccato che possa essere banale per i collezionisti magari più giovani.
-Bio ufficiale codice QR: https://legacy.transformers.com/code/F8wot4fn
-Videorecensione