E finalmente pure il semi-sconosciuto NEEDLENOSE viene promosso a Generations Deluxe, dopo essere stato bellamente ignorato per ben due volte nei fan contest di Hasbro ancora agli albori della trilogia di War for Cybertron, ma perlomeno lui in Legacy Evolution ritorna come effettivo Double Targetmaster, a differenza del compare Spinister, orfano dei due partner Nebulani in Siege.
NEEDLENOSE ( Deluxe ) Generations LEGACY EVOLUTION *G1*
Però se l'elicottero fucsia e blu in qualche maniera compensava con delle armi simili o ancor meglio ( o peggio ? ) con dei Battlemaster dedicati ma venduti a parte come esclusive, questo moderno Double TM purtroppo non può non intrapendere la strada già battuta dal precedente Targetmaster Legacy, ovvero quel Pointblank con l'omino praticamente uguale alla sua versione G1, solo che per i TM del 1988 era pure peggio, con gli omini Nebulani che erano delle statuine cui spuntavano le canne delle pistole ripiegate, laddove quelli un po’ più grandi del 1987 almeno una parvenza di trasformazione ce l'avevano piegandosi a libro.
Ma tant'è, abozziamo mestamente, ed almeno accontentiamoci col fatto che i due SUNBEAM e ZIGZAG alla fine sono più alti dei loro omonimi originali, a differenza del Peacemaker del succitato Pointblank, e quindi ora i Nebulani Legacy sono giusti in scala fra loro! :D … ehm, vabbè, poca cosa, ma poi ribadiamo il “bello”, nonostante tutto, di questi Double TM, ovvero quello di potersi agganciare fra loro od altre armi grazie ai fori nella parte superiore.
( Oddio, Peacemaker aveva pure una spina in più sul retro, è vero, ma chissà se sarà replicata per il futuro partner di Sureshot ed usata a dovere, vabbè…. )
Dopo il doveroso preambolo sugli omini TM, peraltro fedelissimi per scultura e colorazione agli originali, va detto, concentriamoci sul ROBOT, esteticamente eccellente e fedelissimo al G1, ma nel senso buono del termine, dato che non vengono riportate le ovvie goffaggine ed inestetismi di un giocattolo del 1988, come invece fatto per il collega Pointblank.
Questo N.N. infatti prende quel che di buono c'era nel G1 e lo adatta sapientemente allo stile Generations, con un bel robot equilibrato nelle forme e nei dettagli, senza ( per dirne un paio ) il testone incassato o le gambe rigidie e quasi sbilenche; oh, magari sarò io, che non sono un gran fan della resa del giocattolo originale, ma ad esempio le braccia ora non sono banalmente tutte lilla ma viola scuro, il quale rende meglio assieme al blu scuro di bacino e gambe inferiori, così come le ali che si possono ripiegare all'indietro calmierano un po’ la strabordanza del grigio chiaro lì presente assieme al torso ed alle cosce e ginocchiere.
Ottimamente articolato in tutto, pure nella rotazione dei polsi, gli si perdonano i vuoti accennati dentro gli avambracci ma sopratutto nell'interno coscia e dietro i polpacci, anche per via della stazza da Deluxe alto stile l'Ironhide Siege ed appunto il compare Poinblank, rivaleggiando quasi con quella di un Seeker medio.
Quello che, a mio parere, perdonerei meno, è la punta del jet appesa dietro la schiena che scende fin oltre le ginocchia: capisco che sarebbe il tratto distintivo del kibble del robot classico, e ci sta pure come zainata appesa quasi fosse quella di un Aerialbot ma al contrario, solo che la punta è davvero troppo bassa così, e magari era meglio farla arrivare al massimo all'altezza delle ginocchia, non a metà polpacci. ^^’
Per fortuna, volendo, si può ribaltare del tutto il muso del jet e farla spuntare dietro la testa, previo aver tolto l'alettone verticale ed averlo sistemato comodamente in uno dei tanti fori standard sparsi per il corpo da buon Generations post WfC come su spalle, avambracci, lati delle gambe.
Fori che sono utilissimi anche per poter piazzare le armi TM ove si vuole ( alla faccia del collega Pointblank più avaro di fori ), comprese le spine apposite sotto le ali, ma anche il foro sul reattore dietro la testa può ospitare magari la forma combinata delle due armi!
La TRASFORMAZIONE del Needlenose G1 era quantomeno originale, va detto, dato che le braccia si nascondevano sui fianchi del torso ( con tanto di pugni che rientravano nei polsi ), mentre le gambe si divaricavano dalle parti esterne delle ginocchia andando a coprire quello spazio liberato, con poi il muso che slittava in avanti: con il Generations grossomodo siamo lì, con qualche passaggio più elaborato, ovvero il petto che si apre e vi si nasconde la testa dentro, mentre i moduli ai lati di questa si alzano e permetton alle braccia ripiegate di nascondervisi parzialmente, cosa che fanno poi interamente le gambe ribaltandosi lateralmente e inglombandole appunto nei vuoti summenzionati dei polpacci. I piedi si raddrizzano fino ad unirsi, ma niente paura, dato che vengono nascosti dall'aereo stesso dato che la fusoliera slitta all'indietro rispetto al corpo ripiegato del robot ed infine anche il muso slitta in avanti al suo posto.
Il JET terrestre riprende il design originale che si basava su un General Dynamics F-16XL, con la variante di un paio di alettoni orizzontali in mezzo a quello verticale: è un buon aggiornamento di quel modellino, peccato che questo a monte personalmente non mi sia mai piaciuto molto per via muso che nettamente da blu passa al grigio del resto della fusoliera!
Anche qui, capisco la fedeltà, ma avrei preferito un passaggio da un colore all'altro meno netto, magari con una striscia a punta dietro la cabina, per dire, ma vabbè, contenti quelli cui piace il Needlenose alla maniera originale. ^^’
Per il resto l'aereo si difende bene, ed il robot è ben ripiegato sotto, senza parti che strabordano dalla forma del velivolo, e con lo spazio giusto sotto le ali dove poter mettere le due armi TM… oppure possono sistemarsi nei fori sotto le gambe, o nel foro al posto dell'alettone, anche se sarebbe stato gradito un foro in mezzo all'aero, che pure lo Starscream Voyager ER ce l'ha e non è un TM! XD
Invece, come da istruzioni, le due pistole possono unirsi e divenire una sorta di propulsore aggiuntivo posteriore, dopo aver opportunatamente aperto i piedi: onestamente non mi pare aggiunga molto alla giocabilità questa feature, e piuttosto, ancora, era meglio vedere altri fori per armi come ad esempio uno SOTTO il muso del jet.
Insomma, davvero un bel modello complessivamente che mi ha fatto rivalutare non poco la mia soggettiva “antipatia” che avevo col giocattolo originale, ovviamente migliorabile in alcuni punti ma un passo in avanti deciso rispetto al più deludente collega Pointblank, e speriamo che quantomeno proseguino su questa linea per i prossimi Targetmaster, Double e non.
-Bio ufficiale codice QR: https://legacy.transformers.com/code/JMWqSU28
-Videorecensione: