Immancabilissimo, se si vuole celebrare adeguatamente i personaggi di Armada, ecco che pure il famigerato HOT SHOT fa il suo debutto in Legacy, anche se come già il precedente Starscream Voyager dell'altr'anno, pure lui non è nuovo ad aggiornamenti in salsa Generations.
HOT SHOT ( Deluxe ) Generations LEGACY EVOLUTION *Armada*
Hot Shot forse non gode di buona fama nel fandom, per via del suo giocattolo originale poco, uh, affascinante e del personaggio banalmente stereotipato nei cartoni come il giovane-testa-calda-ma-con-le-potenzialità, ma alla fine ci si è affezionati lo stesso, magari per via della sua fugace apparizione in Animated ed il succitato modellino Universe 2.0 del 25ennale, che migliorava il look di Shotty avendo anch'esso però la sua dose di magagne.
Ma partiamo dalla modalità di AUTOMOBILE SPORTIVA gialla, fedelissima come design all'originale, con l'aggiunta dei vetri in plastica trasparente come quello del 25ennale, anzi, qui sono pure quelli laterali, a voler essere precisi ( ma quella aveva pure i fari trasparenti, ok ); se l'auto del Deluxe precedente ha il motore sul cofano scolpito, qui come nel giocattolo del 2002 è un accessorio a se’, un arma bicanna impugnabile, vedremo poi, anche dal robot, anche se tecnicamente sarebbe parte del Minicon Jolt, dato che attivava nell'Armada l'apertura dei parafanghi a mo’ di tenaglia ( funzione ottenibile pure qui, ma non a molla, ovviamente ).
Ed a proposito di Jolt, fa quasi male vedere anche qui la presa Minicon in mezzo allo spoiler posteriore ( mentre in Starscream manco c'era mezza presa, ari ok ) ma nessun elicotterino rosso come accessorio, salvo poi scoprire che l'hanno messo in un successivo pack esclusivo con il nostro Hot Shot nella colorazione rossa Powerlink, ad un prezzo però eccessivo, a mio avviso, anche se ci sono degli accessori aggiuntivi.
Ma la spina non è del tutto sprecata anche così, dato che è abbastanza compatibile coi due Jolt precedenti, sopratutto anche qui come nell'originale si può abbassare la parte posteriore dell'elicotterino per la propulsione ad elica potenziata. ^^
Interessanti poi i due fori per armi ai lati dell'alettone, che mimano le prese Minicon sullo stesso posto della macchina gialla originale, non rovinando così magari l'estetica dell'auto con fori sulla carrozzeria, e volendo si può usare pure il foro sul cerchione posteriore sinistro… ah, i cerchioni sulle ruote sono neri ma non danno fastidio come dettagli.
La TRASFORMAZIONE ricalca bene quella dell'originale, con un paio di passaggi diversi ma non in maniera rutilante come nel Deluxe del 25ennale: anche qui si “aprono le portiere”, ribaltandosi in avanti, il muso si divide in due ed in più si allunga, con parabrezza e tettuccio diviso che vanno a coprire la parte vuota di quelle che sono diventate le gambe, ed il bacino in più ruota di 180°. Le braccia si presentano belle libere, mentre la parte posteriore del veicolo slitta sotto, liberando le due parti dell'alettone che finiscono sopra le spalle, e la testa salta fuori aprendo il pannello del torso che la contiene.
Così come l'auto, anche il ROBOT è davvero ben fatto e fedele, ma questa volta al personaggio tv, per fortuna! Se alcuni Legacy tipo i Prime e gli Animated sono stati “Generationizzati”, fra i due quello dal look più sobrio e antropomorfo è il precedente HotShot del 25ennale, dato che l'Evolution si presenta con un bel testone come nei cartoni, ed in generale il look è ben riproposto, a parte solo la resa delle gambe.
Queste, nello specifico, si presentano con i particolari rovesci rispetto alle 2 versioni precedenti, ovvero con le due parti del cofano che guardano verso l'interno anzichè l'esterno e viceversa le ruote anteriori, con il non bellissimo effetto però del vuoto all'interno delle stesse e delle due metà del tettuccio appese dietro i polpacci, limitando la possibilità di piegare le ginocchia, a meno che di non spostare i due pannelli all'infuori…
Anche a livello di dettagli dipinti ci si rifà ai cartoni, con piedi ed avambracci grigi ( anche se gli avrei preferito il bel blu scuro del giocattolo originale e del 25th, ma son gusti miei ), e laddove c'è il tocco di classe dei particolari neri ai lati dei paraguancia del casco, poi però non colorano di grigio i cerchi scolpiti sugli stinchi, e vabbè. Ma sempre parlando del casco, come non citare l'immancabile visore abbassabile sempre come nell'originale ?
Generalmente è un bel robot solido, snodato nella media moderna a parte la rotazione dei polsi, e come unici difetti estetici l'interno delle gambe vuoto e le due parti del tettuccio con parabrezza appeso dieto di esse, come accennato sopra, ma meglio così che non a dar fastidio alle braccia, direi.
Certo, c'è pure la zainata dietro la schiena, ma è funzionale per il cannone formato dall'asse delle ruote posteriori, citazione questa della gimmick a molla azionata dal Minicon nel giocattolo del 2002, giocoforza assente nel Deluxe del 2009 ma che qui è assai gradita, grazie anche al fatto di avere un foro per armi per lato ed un posteriore ( o anteriore, dipende come si gira il cannone ), così come il cannone alzato libera un ulteriore foro sulla schiena, senza contare quelli sotto i piedi, sugli avambracci ed ai lati dello spoiler / spalliere, che sempre mi commuove per come sono riuscite a renderle indipendenti dalle braccia! :°°
Peccato per l'arma bicanna che non si attacca al torso come nell'Armada originale, ma non mi pare che nel cartone mostrassero mai questa possibilità, così come invece è meglio che la possa impugnare l'arma, al contrario che nel modello del 2002, ricordiamo!
Anzi, in una cosa sì è Generationizzato il nostro Shotty, ovvero la scala, dato che nel cartone tutti i robot erano praticamente alti uguali salvo rare eccezioni come Optimus, Megatron e pochi altri, laddove H.S. qui invece si ispira più al giocattolo ed è quindi un Deluxe normale ( Starscream Voyager doveva essere alto come lui, o viceversa, e invece…. ). Personalmente, non essendo un fan delle scale comunque ballerine dei cartoni giappo, su questo dettaglio soprassiedo ed anzi, preferisco la versione Generationizzata. ^^
Tutto molto bello, insomma, ma resta l'amaro in bocca per l'assenza del Minicon storico Jolt: l'unica è sperare in un successivo pack di Minicon con Jolt e gli altri saltati dei Legacy Armada, a sto punto, ed è un peccato quindi dover liquidare questo Hot Shot come un bel modello sì, ma orfano di un pezzo, dato che sarebbe bastata avere la certezza che Jolt fosse venduto a parte in un 2 pack Core Class come i Micromaster Siege di qualche anno fa, invece che comprarlo quasi a scatola chiusa e sperare in meglio, facendoci bastare sopratutto il carisma del personaggio come spinta all'acquisto.
-Bio ufficiale codice QR:
https://legacy.transformers.com/code/mUXqqHqc
-Video recensione