E con un annetto di ritardo ho infine recuperato pure il famigerato Leader BLITZWING, grazie alla sua reiterazione in Evolution dopo il suo esordio in Legacy, preso appunto senza tanta fretta dato che non sono affatto un fan dei cosiddetti Voyager pompati a Leader, ma il qui presente Triplex 2 è pur sempre uno dei miei Transformers preferiti sin dall'infanzia, e quindi ho approfittato della prima offerta disponibile per accappararmelo senza pentirmene troppo.
BLITZWING ( Leader) Generations LEGACY EVOLUTION
Che uno poi, magari, si aspetta appunto parecchia qualità da un Voyager pagato ( quasi ) quanto un Leader, e ari magari spera che i passi falsi fatti con il collega Astrotrain in Siege siano stati di lezione, e invece si parte subito con un meh! guardando il CARRARMATO sfigurato frontalmente dalla cabina di pilotaggio mozzata della modalità jet.
E no, onestamente il fatto che “sia così pure nel cartone” non lo giustifica per nulla, che se proprio dobbiamo fare i precisini, almeno in tv quel particolare lì era appena accennato e coperto da un pannello, nonostante fosse un cavolo di errore mostrare quella come la parte anteriore del tank laddove nel giocattolo era quella posteriore.
Ma appunto qui pare quasi che ci prendano in giro, con le parti laterali del carrarmato scolpite come se fossero quelle del reale muso del giocattolo, con tanto di sagoma degli alettoni laterali ripiegati, ma poi in mezzo hanno messo la cabina mozza PER FEDELTA’ AI CARTONI, con questa pure bella pronunciata in avanti di quasi più di mezzo centrimetro! ^^“
E manco, volendo, avrebbe senso ruotarlo, dato che dall'altra parte ci sono i due reattori del jet in bella vista e sempre anch'essi ben pronunciati all'infuori!!
Davvero un peccato, insomma, che sennò il tank non sarebbe così male, nel suo essere però con design generico e con un paio di pannelli viola ai lati e uno sotto la torretta, questi anche tollerabili, dai.
Oh certo, per carità, manco il tank della precedente versione Generations, il Titans Return, era perfetto, con lo spazio sempre nel muso e le ali adagiate nella parte posteriore, ma, EHM EHM, quello era "solo” un Voyager, appunto, e questo sarebbe un LEADER, ed ad essere buoni magari bastava che quella cacchio di cabina mozzata ALMENO non fosse così pronunciata e la si potesse far arretrare all'interno!! ^^“
Per il resto, il carrarmato ha tre fori per armi per lato, uno sulla torretta, che ruota, e la canna di questa si può alzare, anche se a scatti di 45°. Nei fori ai lati possono sistermarsi i fucili gemelli, così come la spada del robot, anche se sarebbe stato interessante invece nasconderla nel tank, mentre ai lati delle torretta si possono aggiungere le due batterie di missili che sarebbero la "marcia in più” per aggiungere un po’ di massa ed arrivare alla quota Leader, ma a guardarli si sente davvero la mancanza del vagone / rampa di lancio che ivece avevano appioppato al Triplex 1 Siege! ^^’
Seguiamo le istruzioni e andiamo quindi alla TRASFORMAZIONE in robot, che si ispira al G1 ovviamente ma prende spunto più dal precedente TR, con i cingoli che si ripiegano verso avanti / il torso, esibendo delle ali farlocche con quelle vere che sono parte delle gambe - che anche qui si allungano - ed i due reattori si aprono in due a diventare piede e tallone, le braccia sono quasi belle che pronte e quella cavolo di punta mozza si ribalta rivelando la testa, mentre un ulteriore pannello, che era prima sotto la torretta, va a coprire e diventa l'effettivo petto.
Ed a vedere il ROBOT un po’ ci si dimentica delle magagne del carrarmato di più sopra, dato che è davvero un bel colpo al cuore nella sua somiglianza all'inconografia G1 classica, dopo tutte le numerose precedenti varianti che un po’ reiventavano il look del nostro Triplex 2.
Di sicuro però manco lui è sputato a come appariva in tv, conveniendo prendere ispirazione anche dal giocattolo originale, dato che nel settei quella volta si presero delle libertà niente male, dovendo disegnarlo dal modellino senza foto di riferimento del retro, col risultato di avere un jetpack al posto della torretta del tank sulla schiena e la canna di questa attaccata alla nuca!
Il Legacy quindi non si risparmia a citare il giocattolo G1 che non il settei dei cartoni, come nei dettagli sul petto e bacino, o anche nella canna del cannone accorciata ( ribaltata all'interno della torreta ), piuttosto che non lasciata allungata, ma anche in piccolezze come il simbolo di fazione nella parte alta del petto piuttosto che non più verso lo stomaco, per dire.
Nonostante sia “solo” alto quanto un Seeker Generations, come da giusta scala, è assai massiccio, grazie anche alla zainata sulle spalle, ed appare più robusto del collega Astrotrain, anche se pure lui è alto uguale. Infatti Blitzy nudo pesa quei 20 grammi in più dei 185 di ‘Train, ma questo grazie agli accessori in più arriva quasi al peso di un altro bel Leader bello corposo come Megatron Tm2 BW sui 300, ma T-2 invece si ferma a soli 250 con quello che gli hanno appioppato.
E vediamo quindi meglio la robba in più che si ritrova per cercare di arrivare invano alla massa di un degno Leader, ovvero la summenzionata SPADA col particolarissimo design ma con la lama argentata invece che viola o sfumature di questo, e come detto ben due versioni uguali del classico FUCILE, non male grazie alle doppie spine laterali.
Infine abbiamo le due batterie di missili cubiche che si scompongono diventando delle MANI a 6 dita con avambraccioni da far indossare al robot: l'idea, per quanto inedita e senza riferimenti a citazioni o che, non sarebbe neanche così male, ma le batterie nel tank sono enormi e posticce, e le manone POTREBBERO essere interessanti, se non fossero con 6 dita anonime che possono alzare sole le 4 dita unite.
Se invece di sta poracciata facevano delle bocche di fuoco che diventavano CINQUE dita tutte abbastanza snodate, il risultato sarebbe stato più accattivante, piuttosto che questa roba approssimativa ed incompiuta, visto che anche per Astrotrain si sono sforzati a fare qualcosa di assai più giocabile e soddisfacente.
Chiudiamo sul robot dicendo che almeno lui ha i polsi che ruotano, oltre alla solita media di articolazioni post WfC, pure la testa ha parecchio snodo per guardare verso l'alto, e ci sono ovviamente i soliti fori per armi sparsi nei soliti posti, idem i due braccioni che hanno un foro su mano e avambraccio, ma ironicamente fanno pure fatica a stare attaccati alle mani del nostro. ^^“
La TRASFORMAZIONE in jet del nostro è anche qui interessante, con il pannello del petto che si solleva e torna dietro la schiena, la testa che rientra facendo riemergere il cockpit ( fra l'altro, ci sono DUE cabine di pilotaggio, una per il jet e una sotto per il tank!! ^^” ) da cui si estrae anche la punta effettiva del muso. Come accenato sopra, interessante è vedere le effettive ali del velivolo dispiegarsi dalle gambe che si accorciano, così le braccia che slittano verso queste.
Il problema però che rovina la seconda modalità di CACCIA DA COMBATTIMENTO, aggiungendosi al tank già non perfetto, è tutto il modulo dei cingoli ripiegati sotto i già presenti moduli delle braccia sotto le ali, che appesantiscono parecchio un jet che non risulta manco così longilineo.
E va bene che, ok, RISULTA FEDELE sia al giocattolo originale che al conseguente settei del cartone, ma ribadiamo che questo sarebbe pur sempre un Leader, quindi davvero non sono riusciti a ridigere meglio la massa dei cingoli per rendere il jet più grande e meno goffo? Un po’ come hanno fatto nel Titans Return, insomma. ^^’
Sempre con la scusa della somiglianza vengono traquillamente saltati pure gli alettoni posteriori orizzontali, che nella trasposizione nel settei se ne erano dimenticati ed appariva così anche in tv, e quindi non sia mai che correggano la cosa, magari! :D
Ribadendo che sì, sarebbe perdonabile un jet un po’ goffo, viste le premesse del triple changer e volendo somigliare al settei, ma sempre tenendo conto che è pur sempre un Leader da 60 euro con solo un paio di manone in più, il risultato è davvero scarso, ed a paragone si rimpiange decisamente il lavoro criticato a suo tempo su Astrotrain.
A proposito delle manone, qui per il jet diventano due ingombranti propulsoroni da mettere dietro i razzi effettivi, parecchio pacchiani così come erano le batterie del tank, quindi sorvoliamo, e parliamo dei due fucili che sotto le ali simulano i missili del giocattolo originale, almeno, mentre anche qui per la spada non c'è una posizione ufficiale o decente dove sistemarla, nascondendola giocoforza sotto al mezzo tramite uno dei fori inferiori.
Certo, c'è il carrello anteriore retrattile, anche se è praticamente piazzato a metà del jet che non sotto il muso, ed il jet è parecchio viola in proporzione, ma pare davvero tozzo e piccolo, e poco imponente insomma: a sto punto era meglio se lo facevano più grande complessivamente,scazzando un po’ le scale del robot forse, ma almeno forse la massa si sarebbe ridistribuita meglio.
Infine, un bel robot con belle trasformazioni ma con alt mode con pugni sugli occhi un po’ troppo in vista per la classe per cui è venduto, quasi un passo indietro rispetto al Voyager TR precedente: chi ha questo se lo tenga stretto, direi, che quest'ultimo Blitzwing ha senso solo se esposto come robot, ma è davvero svilente per un triplechanger, per nulla addolcita dalla scarsa giocabilità degli accessori aggiuntivi. Visto l'andazzo, mi tremano le gambe al pensiero della sorte che potrebbe capitare agli annunciati Springer e Sandstorm, sempre Leader e forse pure loro sprecati come questo Triplex 2.
-Bio ufficiale codice QR: https://legacy.transformers.com/code/K3CHKM