Anche Falcon Lady a modo suo abbisognava di una versione aggiornata e sopratutto fedele a quanto visto nello show: non che il giocattolo originale fosse brutto o che, anzi, ma appunto in tv il personaggio risultava più femminile nelle forme ( ovviamente… ) e con qualche miglioramente in più, tutte cose azzeccate nella versione ROBOTICA di questa Kingdom, con una figura slanciata e snella, e con le ali il più possibile ripiegate per assomigliare ai triangoli piumati alla Cupido dell'Airazor in CGI.
Laddove il giocattolo del 1996 era sostanzialmente bicromatico, con giallo e oro, la Kingdom sostituisce il primo con dell'arancio, e mantiene gli stessi dettagli gialli ( ora dorati ) assai fedelmente a come appariva in tv, col piumaggio che vira verso il marrone grigio: tanta roba insomma per questo Deluxe, laddove i colleghi precedentemente recensiti risultavano un po’ svogliatamente bicolori.
( … mentre nella confezione le immagini la mostrano con una colorazione bicromatica fra giallo e grigio, vabbè :-/ )
E a proposito della classe, Airazor aumenta di grado dal Basic originale, appunto, con una più consona versione Deluxe, in scala quindi e della stessa altezza di un Cheetor KD, ma senza dimenticarci della massa nelle ali. Parlando ancora di queste, abbiam detto che giocoforza non posso rimpicciolirsi come nel cartone, ma sono ripiegate molto bene, così come la testa del robot è proporzionatamente un po’ più grande della media, mentre l'unico neo in questa semi perfezione è a mio avviso nella testa del falco sul petto, che nel cartone riempiva praticamente tutto il torso, mentre qui è piccina e concentrata: strano che non abbiano usato lo stesso trucco per il torso di Dinobot, con la testa reale della bestia che si nasconde fra due pareti con finti occhi o simili, poichè idealmente si poteva anche fare, invece che mettere le due parti esterne di torso arancione che invece ha, ma tant'è.
La posabilità è grandiosa, nella solita media dei WfC, con la sola mancanza della rotazione dei polsi, sopperita però dalla possibilità di piegare ulteriormente sia avambracci che stinchi, mentre i piedi su balljoint questa volta limitano un po’ l'inclinazione interna delle caviglie.
Nonostante l'esile figura della nostra, Airazor riesce ad ospitare pure ben 6 fori per armi nel corpo, ovvero uno dietro entrambe le caviglie, uno ai lati delle cosce e uno per avambraccio, quest'ultimi doverosissimi per poter sistemare le due armi così come apparivano nel cartone, alla faccia del solo artiglio con laser che aveva invece il giocattolo originale.
La TRASFORMAZIONE richiama, al solito, quella dell'originale, anche se le ali si dispiegano meglio grazie ai numerosi snodi, il bacino ruota invece che ripiegarsi in avanti di 90°, le braccia si ripiegano ulteriomente a metà avambracci, come detto sopra, mentre la testa si alza anche qui, ma quella del robot non viene inglobata da quella del volatile ma si ribalta nasconendosi nel vuoto creato, ed infine le gambe si ripiegano, anche qui in maniera più elaborata che non in quella semplice del giocattolo del 1997.
Il FALCO rappresentato è forse l'animale meglio riprodotto a parità della classe che appartiene di tutti i BW Kingdom, magari non tanto per il disguise, che la parte inferiore del corpo è abbastanza robotica, ma per l'alta snodabilità di tutto quel che si può muovere, a parte la coda fissa!
Abbiamo già accennato alle ali assai snodate con ben 4 cerniere ciascuna e ovviamente le parti più estreme che ruotano per estendersi, così come le zampe che si piegano, ma quel che sorprende è la testa, che può piegarsi e ruotare, con tanto di becco che si apre!
Grazie a ciò, quindi, può assumere parecchie pose sia in volo sia a riposo, appollaiata, il che è aumenta parecchio la giocabilità, salvo poi il discorso, ripeto, del disguise praticamente assente se vista da sotto, con le zampe meccaniche e non “naturali”, le spalle del robot comunque un po’ prominenti, e non aiutano manco le due armi che possono sistemarsi nei fori delle cosce della Maximal, ma dire che si nascondono lì sarebbe un eufemismo.
Ma ancora, visto essendo un falco deluxe, il fattore posabilità fa chiudere un occhio al disguise non perfettissimo, comune comunque nei Transformers suoi pari, e quindi il risultato è davvero sorprendente. Infine, dalle foto pubblicitarie di presentazione, è possibile ottenere una modalità di falco umanoide sostituendo le due teste quando è in fase antropomorfa, ma diciamo che è un mero divertissement che lascia il tempo che trova.
Insomma, un altro ottimo modellino che mantiene alta l'asticella di questi Kingdom, giocabilissimo e davvero ben fatto in ogni sua modalità, così come anche la trasformazione è appagante. Magari bisogna far attenzione alle ali, con quei millemila snodi, ma anche se non è uno dei Maximal di Beast Wars più famosi, anche qui questo giocattolo aggiunge ulteriore carisma al personaggio.