image

Anche l'originale Rattilus del 1996 era un Basic, rientrando nella scala fra personaggi vista nel cartone, così come il Deluxe celebrativo uscito per Generations Thrillin'30 non sfigura fra i Masterpiece dei Biocombat, ma questo Core / Basic / Legend / Scout / Vattelapesca invece risulta pure troppo piccino, che a fare i precisini il buon Rattrap dovrebbe essere solo più basso di una testa di un Cheetor.

image

E’ anche vero che non sarebbe l'unico caso di scala approssimativa in questi BW Kingdom, risultando magari più verosimile accanto a modelli più grandi come Dinobot e Megatron ( che dovrebbero svettare ulteriormente rispetto ai Deluxe, appunto ), ma anche come erede dei Legends / Commander più recenti risulta poco in carne, pesando 2/3 di uno Scout Prime Wars nonostante sia alto uguale, ereditando quindi la scarsa massa dei succitati Micromaster WfC e, manco a dirlo, avrebbe giovato di più se fosse stato un po’ più alto.

image

Però come ROBOT è davvero bello e ben fatto, proporzionato nel suo essere slanciato ma con la testa un po’ grande come nel cartone, così come lo zaino degli avanzi dell'alt mode, ovvero i fianchi del topo con zampe annesse, non sono così pronunciati e sono parzialmente nascosti dalle braccia, idem il sedere del ratto ripiegato dietro la schiena, che in proporzione a quello del comunque bel Deluxe GenT30 è decisamente accettabile, che ambire al kibble praticamente assente del personaggio del cartone era decisamente utopistico! ^^’

image

Sempre come il sopracitato Deluxe, pure qui le zampine posteriori non sono nella zainata, dato che diventano direttamente i piedi del robot, ibridando il look di quelli con le ghette d'acciaio iconici ma con sole 3 dita davanti, con l'effettiva zampina a 5 dita, ma vabbè, niente per cui strapparsi i capelli, dato che il resto del robot è, ricordiamocelo, fedelissimo nel design al modello in CGI, mancando solo in qualche dettaglio dipinto come gli stinchi non argentati e il bacino grigio e non marron chiaro, ma la cura nei dettagli è alta, con i microscopici simboli Maximal sugli avambracci argento e gli incisivi visibili nella bocca rossa!

image

Se i Legends degli ultimi anni raramente avevano accessori, non si può dire lo stesso dei Core di quest'anno, e sarebbe stato strano non vedere Rattrap con il suo storico fucile, ed infatti è presente, e può anche sistemarsi a riposo dietro la schiena del robot, ma l'impugnatura non è quella standard da 5mm ma una più stretta adatta a questi robot piccini, peccato.

Come posabilità siamo nella media dei Legends/Basic recenti, grazie all'alto uso di balljoint su spalle ( sebbene un po’ limitate queste dato che lo snodo è dietro sui kibble e non ai lati del torso ), gomiti, ginocchia ed anche, ma pure nelle caviglie e a metà degli stinchi, per via della TRASFORMAZIONE.

Questa vede la testa del robot ruotare di 180° e le spalle abbassarsi sul kibble della schiena, che a sua volta slitta verso il basso permettendo al muso del topo di alzarsi dal petto e posizionarsi; i fianchi del roditore si abbassano, e le braccia si stringono all'interno del corpo, agganciandosi all'interno del sedere, dando spazio così alle gambe di sfruttare i succitati doppi snodi per diventare le zampe posteriori.

image

Poco da dire sul TOPO rappresentato, che magari lui sì, come dimensioni, è in scala con le altre bestie KD come nei cartoni, ecco, e sempre come i suoi colleghi, le sembianze da ratto cercano di essere il più verosimili possibile… a parte le zampe posteriori non così piccine, e gli stinchi robotici in vista sulle cosce.

Tralasciando queste inezie di non disguise, giustificabili in uno Scout / Basic, forse da più fastidio che il sorcio non sia per nulla posabile, a parte il solo poter ruotare le zampe posteriori.

image

Infine, il fucile trova spazio nel topo, ma non nascosto all'interno come i suoi predecessori, ma all'esterno, attacca all'uno o all'altra coscia, rovinando anche qui il disguise un po’ come Primal e le spade, ma ancora, qui stiamo parlando di un Core / Scout, e vabbè, anche se il fucile non è così enorme, MA lo stesso le parti robotiche all'interno del ratto sono parecchio compresse…

Oppure NO! che ufficiosamente si riesce a sistemare lo stesso il fucile all'interno, facendolo impugnare al pugno sinistro e rivolgendo la canna verso avanti! :O

image

Infine, tornando a parlare a livello estetico, carini i pochi dettagli dipinti, come le zampine anteriori che dal rosa passano al manto grigio, così come gli occhietti neri con pupille ed il muso un po’ che si sbianca verso il naso rosa ( e pure l'interno delle orecchie sono di questo colore ).

Insomma, probabilmente era meglio se questo nuovo Rattrap usciva come Deluxe basso e con qualche accessorio in più per rimpinguare la conseguente scarsa massa, ma anche così è comunque davvero ben fatto ed evocativo, sebbene il topo latita in giocabilità, così come i discorsi sulla scala con questi BW Kingdom abbiamo visto che lasciano ( purtroppo ) il tempo che trovano.

… però sì, fosse stato Deluxe anche a livello di armi avrebbe interagito un po’ di più con gli altri Deluxe e compagnia, ma se volete un bel Dlx di Rattilus, o se già l'avete, appunto, c'è il GenT30 che schifo certo non fa. ^^

-Videorecensione