L'ho già detto, ma lo ripeterò allo sfinimento: quanto mi piacquero e mi piacciono tuttora i Constructicon di Revenge of the Fallen, coi loro aspetti robotici strambi e non antropomorfi, il cui maggior rappresentante forse è proprio SCAVENGER, erede dell'omonimo Excavator G1 come modalità alternativa, e fratello di stampo del titanico Demolishor visto all'inizio del secondo film dal vivo dei Transformers.
SCAVENGER ( Leader ) Movie Studio Series 55
Partiamo innanzitutto dal veicolo, ovvero un mezzo SCAVATORE CINGOLATO con pala sul braccio, ma del tipo Terex O&K RH400, quello enorme da miniera, ed il Voyager originale dedicato a Demolishor non rendevea giustizia a questo scavatore, e forse manco questo Leader gliene rende abbastanza, che magari ci voleva un Commander, come avevano anche inizialmente pensato i progettisti Hasbro, ma già collezionare 8 Constructicon per formare il buon Devastator è dispendioso, contando due Leader, figuriamoci con un Commander di mezzo! ^^’
Il veicolo comunque è ovviamente bello grande e ben reso, anche se esteticamente ci sono un po’ di licenze poetiche, come la cabina un po’ indietro rispetto all'effettiva posizione e i cingoli più piccoli del corpo centrale… anzi no, è il corpo centrale che è troppo grande rispetto a cabina, cingoli e pure braccio escavatore. Senza contare i pezzi neri in più nella parte posteriore che coprono le cerniere centrali che saranno poi nel robot. ^^’
Anche qui, purtroppo, manca la possibilità del veicolo di ruotare rispetto ai cingoli, ma ALMENO il braccio si piega bene in tutti i punti, con doppio snodo sul “gomito”.
Infine, si intravede abbastanza frontalmente e da sopra uno dei due ruotoni caratteristici del robot, che, laddove il Demolishor del 2009 trasformava effettivamente i due cingoli dello scavatore, ed il Legends combinabile giocoforza aveva cingoli e ruote separati, nascondendo quest'ultime all'interno del mezzo, beh, il nostro Leader prende un po’ dall'uno e un po’ dall'altro.
La TRASFORMAZIONE infatti vede per forza di cose il braccio con pala ( quest'ultima, tra l'altro, poco in disguise avendo le “dita” rialzate ^^’ ) dividersi nelle due braccia, e capovolgersi quindi all'indietro andando a ripiegare le parti laterali della carrozzeria, espondendo così le iconiche ruotone, di cui i cingoli fanno parte di una di esse, ripiegando le estremità di questi, fondendosi quindi con essa, o meglio con le due metà di essa che appunto si ribaltano e uniscono, diventando la ruota di sostegno.
L'altra, infine resta fissa sopra la testa, cui vanno aggiunte le due braccia che dovrebbero sostenenerla a mo’ di ruota di bicicletta, appunto, così come si ruotano infine le braccia per sistemarle verso il basso.
Il ROBOT è genialmente bizzarro, almeno a mio avviso, ma questo lo sapevamo già dal 2009, con la sua atipicissima struttura corporea, tra le ruote sopra e sotto la testa, l'assenza di un corpo degno di questo nome, e le lunge braccia che terminano nelle pale. Ci sono pro e contro rispetto al Voyager originale di Demolishor, a parte l'ovvia possanza dovuta alla sua classe Leader: da una parte le ruote non sono vuote ma belle piene, ma dall'altra solo quella inferiore gira, mentre le braccia che le sorreggono sono fisse, anche se quelle inferiori possono ruotare un po’ per simulare qualche sterzata.
La testa non è fissa ed ha un po’ di movimento, sopratutto rotatorio, mentre le “spalle” non sono così fedeli a come si vede nel film, o almeno nei concept design, con le parti del veicolo in bella mostra, sopratutto la cabina, ma almeno questa spunta sulla spalla sinistra come dovrebbe essere e non sulla destra, come invece era per Demolishor.
Infine, le braccia sono assai più snodate, potendo piegarsi e ruotare ed alzarsi pure a livello di spalle, ma, come accennato sopra, le chele hanno le dita fisse, e invece, già che c'erano, potevano renderne almeno uno mobile, in modo da mimare una sorta di pollice che il nostro nel film pare avere.
Insomma, “al solito” è un altro tassello al personaggio, non sostituendo del tutto il modello precedente, portando sì miglioramenti ma limitandosi pure in altre parti, ma ricordiamoci che questo è pure fatto per potersi combinare!
Ed infatti il nostro Scavenger diventa TORSO E SPALLE del Devastator cinematografico, e senza scendere troppo in dettagli nella TRASFORMAZIONE, menzioniamo solo che le spalle sono le due braccia ripiegate ed il resto del suo “corpo” formato praticamente dalle due ruotone, con quella inferiore aperta dietro a far da schiena.
Giustamente ci voleva almeno un Leader per fare il torso di un combiner così, ma è anche vero che preso da solo è parecchio informe, che almeno di solito agli altri combiner che divengono il corpo c'è almeno la testa a far capolino, mentre già sappiamo che questo ruolo è tutto per il solo Mixmaster. E pure parlare di solo spalle è riduttivo, dato che in realtà l'accenno degli arti superiori si estende fino ai bicipiti, che si agganciano poi ai gomiti degli avambracci formati rispettivamente da Scrapper per il destro, e Hightower con Scrapmetal per il sinistro.
Per fortuna è uscito dopo testa e braccio sinistro, insomma, giusto per dare qualcosa cui attaccargli e vedere una parte consistente del gestalt, sennò trovarsi subito solo lui così sarebbe stato deludente. ^^“
Infine, come Leader è bello imponente, come veicolo è abbastanza giocabile, e come robot ha le sue carte, fermo restando che il Voyager originale di Demolishor ha la trasformazione più fedele a come dovrebbe essere, ma, al solito, questo è parte di un combiner e come torso e spalle di Devastator pare bello solido e, ovviamente, indispensabile per formare il gestalt di RotF.