La classe Core ( gli ex Basic / Scout /Legends, circa ) esordisce anche nella linea Studio Series, dopo averli visti in Kingdom e nella contemporanea Legacy, per presentare anche qui quei particolari personaggi di scala piccola, oltre alle versioni mignon di quelli normali. E quindi, oltre allo Shockwave del film di Bumblebee, ecco sempre dallo stesso lungometraggio, il buon vecchio RAVAGE, apparso anche lui nelle epocali scene su Cybertron, dove saltava fuori dal torso di Soundwave nella più classica ed emblematica citazione degli omonimi G1.
RAVAGE ( Core ) Movie Studio Series
Ravage non è nuovo alle apparizioni cinematografiche, che è nota la sua versione monocola e meteoritica di Revenge of the Fallen, e anche lui, nel soft reboot che era lo spin-off su Bumblebee, si ripresenta “retroattivamente” con un look molto classico di pantera robotica, graziata da dettagli e parti argento come nelle zampe e inediti tocchi di rosso, armato dei suoi iconici cannoni ai lati delle cosce ma anche di una batteria di lanciamissilini dietro il collo.
Suddette armi nel giocattolo sono accessori a parte, ma sono davvero piccini e si ha il terrore di perderli, onestamente, dato che per trasformarlo bisogna pure riposizionarli. ^^’
Un ulteriore accessorio è la punta del classico fucile del Memor G1, ed è un “omaggio” al suo padrone Studio Series per poter tramutare il cannone da spalla nell'arma impugnabile iconica del mangiacassette Decepticon, anche se, come già accennato nella recensione di Soundwave, era meglio se fornivano quest'ultimo a prescindere del suo fucile storico.
Oppure già che c'erano, potevano aggiungerglielo come ulteriore accessorio a Iena stesso, oltre che alla sola punta, dato che il nostro per essere un Core è davvero piccino, e nonostante gli accessori summenzionati, raggiunge appena un terzo di un suo collega di classe normale.
Ma è anche vero che codesto gattone è, ribadiamolo, fedelissimo alla versione CGI e snodatissimo, con 3 snodi per zampa in quelle anteriori e 4 nelle posteriori, coda pure mobile, così come la testa si alza ed abbassa, e pure le fauci si spalancano.
Gran parte delle articolazioni, così come nell'originale e nei suoi omonimi successivi, servono per la TRASFORMAZIONE, cui bisogna prima però, come accennavo sopra, togliere i vari accessori ( ah, quasi dimenticavo, la punta del fucile di Soundwave può sistemarsi sotto il petto del felino robot ), facendo così rannicchiare il gattone con tanto di bacino che si ripiega verso l'interno, e la batteria di missili che va a nascondersi nel foro sul petto, così come alla fine di questo raggomitolamento pure i laser gemelli si sistemano negli appositi fori spuntati nel retro.
E tutto questo perchè il nostro Ravage diventi… un CUBO! Anzi no più un solido rettangolare che serve semplicemente per potersi infilare nell'apposito vano del petto di Soundwave, come nella succitata scena del film che cita, ribadiamolo, ciò che facevano gli omonimi G1.
Sì ma, e poi? E poi niente! ^^’
Ravage diventa solo uno scatolone che si nasconde nel vano del petto di Soundwave, e che potrebbe essere QUALSIASI cosa, nel mondo alieno cybertroniano, ma non viene specificato se sia un qualche aggeggio di spionaggio o legato alle comunicazioni ( una “cassetta cubica” la definiscono nella tfwiki, per dire… ); vedendo dalle foto promozionali la punta del fucile di Memor, mi ero illuso che avesse una modalità di arma Targetmaster, almeno, e invece ero stato troppo ottimista!! ^^’
E non ci voleva tanto a farla, credo, sta modalità Targetmaster, dato che sarebbe bastato rendere la coda un po’ più simile ad una presa da 5mm classica e sistemare un foro per la suddetta punta argentata; volendo si riesce ad ottenere una pistola TM, abbastanza abbozzata, ma la coda come impugnatura non è molto per la quale, sopratutto nelle mani semi aperte di Soundwave SS. :- /
Insomma, dopo il deludente alt mode di quest'ultimo, non si sono pensati di riscattarsi un po’ con quello del suo scagnozzo, e questo Ravage svolge il suo compito senza guizzi, anche se almeno è lodevole che gli accessori piccoli riescano a stare nel cubo anche dentro il petto di Memor.
Ma sebbene sia piccolo anche come Core, questo Ravage è davvero fedelissimo alla versione cinematografica e ben fatto, a patto sempre di pagarlo almeno il giusto prezzo della sua classe, coi prezzi già alzatisi un po’ troppo, essendo contemporaneamente non indispensabile ma comunque essenziale da accoppiare col Soundwave del film di Bee.
-Videorecensione