Sembrano quasi farlo apposta, alla Hasbro, a trovare nuovi modi per farci odiare il piccolo, insopportabile WHEELIE: fra le varie colpe additate al robottino arancione, oltre al fatto di parlare in rima ed essere fra i giocattoli G1 più brutti mai concepiti, recentemente c'era pure quella di essere stato messo come mero accessorio decorativo del Grimlock Leader Studio Series 86, lui piuttosto di una evocativa spada o un'altra arma classica del buon vecchio Tiran… ma poi ecco la beffa, ovvero questo Core che rende ulteriormente superfluo il succitato Scooter accessorio!! ^^“
E sarebbe in teoria superfluo pure questo, dato che abbiamo già avuto il Wheelie semi definitivo nella forma dello Scout Titans Return di qualche anno fa, il quale alzava la media sinora terribile del personaggio, con un giocattolo davvero riuscito e graziato dalla gimmick della cabina di pilotaggio usabile; ma ovviamente questo Core, in quanto SS, è più simile al settei del cartone, che il TR qualche libertà stilistica se l'era presa, così come la colorazione non è quella del giocattolo dell'86, in due tonalità di arancio, ma arancio e rosa come in TV.
Come ROBOT è pure più piccolo del necessario, una testa in meno dell'omonimo TR ma anche più piccolo dei suoi colleghi Core Kingdom e Legacy: se è vero che stanno rifacendo tutti i Minobot classici come Deluxe, ci sta che lui resti Basic / Scout / Core, che nei cartoni era più basso che di Bumblebee, ma bastava già la "bassezza” del TR, piuttosto che questa ulteriore ridimensionata.
E quindi, la domanda un po’ polemica nasce spontanea: ma visto che TUTTI avrebbero preferito almeno la spada per Tiran piuttosto che il pupazzino di Wheelie, perchè non compensare allegandola a questo Core già di suo demassificato? Sono sicuro che avrebbe fatto la felicità di tantissimi, e se mi vengono a fare discorsi sul budget della plastica, beh, non è che gli altri Core SS valgano il loro prezzo in quanto a peso e massa usati! ^^’
Ma vabbè, ingolliamo ancora una volta l'amaro calice e passiamo almeno ai lati positivi, che vedono comunque un Wheelie tutto sommato ben fatto, anche a proporzioni, visto che la testa è leggermente più grande della media per sottolineare che sia piccino, e le articolazioni sono negli arti tutte su balljoint nei soliti posti, e la testa oltre che ruotare può pure sollevarsi un po’.
A parte le ruote dietro ai polpacci, ed al fatto che non hanno dipinto le parti frontali delle braccia di rosa come da modello dei cartoni ( però ha pugni e faccia argento ), l'unico difetto esterico è quel quasi semi cono che pende sul sedere, che sarebbe il retro del veicolo che dovrebbe andare sulla schiena, coprendo quindi la cabina di pilotaggio, ma direi che per un Core è già tantino così ( vedendo poi la comunque interessante trasformazione ).
Come accessorio abbiamo la sua iconica fionda, che però è davvero piccina, e sebbene possa sistemarsi a riposo nel foro apposito del suddetto semicono, e meglio lasciargliela sempre in mano che è un attimo perdere un pezzettino di plastica così piccolo! ^^’
La TRASFORMAZIONE, accennavo, è davvero carina e riprende quella del giocattolo originale, elaborandola anche meglio del TR, a livello di braccia, per esempio, dato che queste diventano sì le parti laterali del veicolo, ma ribaltandosi verso l'alto, non prima però di aver sollevato tutto il torso permettendo alla testa di andarsi a nascondere dentro la cabina. Le gambe quindi, sempre come nel G1, da indietro si nascondono sotto il mezzo, ruotando sotto le ginocchia di 90° e unendosi, in modo da far formare anche qui ai piedi la punta del veicolo. Infine si abbassa il semi cono che diviene appunto il retro del veicolo, cui poi far alloggiare la fiondina.
L’AUTOMOBILINA CYBERTRONIANA ad un primo colpo d'occhio non si presenta benissimo, va detto, dato che risulta essere schiacciata sul muso e poco aerodinamica, con la “punta” frontale praticamente solo accennata dai piedini, e pure goffa con un bel scalino col resto del cofano. Anche i parafanghi con le ruote anteriori risultano un po’ troppo grandi, laddove era meglio rendere queste più piccole rispetto alle ruote posteriori.
Non parliamo poi dei pugni belli in vista dietro quest'ultime, ma qui avrei già chiuso meglio un occhio, che è pur sempre un Core, e la trasformazione è ricavata, come detto, ma piuttosto avrei preferito il muso della macchina più definito che per colpa di quella il veicolo pare cambiare completamente forma.
“Inquietante” la testa che spunta dalla cabina, sollevando il finto vetro blu, un po’ sempre come il G1, ma qui lo fa sembrare un Vehicon ma con la faccia di robot / bambino che ti guarda e …. brrrrrrrrr!! >__<
Scherzi a parte, alla fine non è complessivamente male, con il robot fedele, la trasformazione appagante per un Core ma l'auto un po’ castrata esteticamente, e resta sempre l'amaro in bocca però di pagare un po’ tropo caro un giocattolo più piccolo dei suoi colleghi, cui potevano rimediare aggiungendo quel cavolo di arma di Grimlock che ci hanno fatto rimpiangere non poco quando uscì il Leader dei Dinobot per i Studio Series.