Ammetto che, alla notizia dell'uscita di questo Studio Series 86 ULTRA MAGNUS, non è che ho fatto tutti sti salti di gioia, dato che a mio avviso la classe Commander in cui l'hanno proposto è un bel po’ sprecata, salvo poi eventualmente non riempire di ciccia ( ovvero gimmick ed accessori ) le eventuali lacune di massa del giocattolo, obiettivo però qui non del tutto raggiunto.
ULTRA MAGNUS ( Commander ) Studio Series 86 21
Infatti il problema principale con il ROBOT è che contemporaneamente troppo grande e troppo piccolo!! ^^’ Troppo piccolo per essere un Commander, sfigurando vicino agli altri suoi colleghi Generations non solo per altezza ma anche per massa, ma troppo grande come scala vicino agli altri Voyager e Leader vari sinora usciti.
Per quanto fedeli al G1 solo nella modalità robotica assemblata, i 2 precedenti Magnus di War for Cybertron sono perfetti in scala con gli altri Generations, dato che sono una testa più alti di un Prime ma più bassi di un Dinobot, che nei cartoni Grimlock e soci sovrastavano abbondantemente un Optimus mentre Magnus era rappresentato non così alto rispetto a Rodimus.
Ora invece per forza di cose Magnus si ritrova a torreggiare abbondantemente sugli altri Voyager ma sopratutto ad essere mezza testa più alto dei Dinobot, senza contare l'esagerata ampiezza delle spalle, unico effettivo difetto estetico del robot, bisogna ammettere: colpa dei pannelli che sorreggono le braccia nel rimorchio ripiegati più volte, che se li ripiegavano diversamente e solo una volta l'effetto petto largo veniva smussato.
Ma diciamo che dopo un po’ ci si fa l'abitudine, e digerite queste premesse ( magari ripetendosi in testa che un Magnus così grande omaggia il giocattolo originale, o cita eventuali svarioni di animazione del cartone… ^^‘… o più praticamente, accorciando un po’ le ginocchia come consente la trasformazione in modo che sia almeno alto COME e non più Grimlock e soci ), ci si trova davanti ad un robot davvero bello solido ed imponente, fedelissimo all'iconografia ed ai dettagli del settei del cartone.
Un altra critica che mossi mesi fa è la sua eventuale ridondanza con chi ha già la versione Masterpiece, quella sì perfetta in scala ( e vabbè, è un MP ^^’ ), ma nel suo piccolo questo SS si permette di migliorare alcuni dettagli rispetto al Capolavoro Takara, anche se si possono gustare solo nel retro del modellino, ovvero la solidità delle gambe, la schiena con meno avanzi ed il pannello / gonnellino sul sedere, qui perfettamente compatto rispetto a quello magari troppo grande del Magnus Masterpiece.
Altamente posabile, lo SS ha pure le 4 dita snodate con tanto di indice separato, cosa che a pensarci dovrebbe essere lo standard dai Commander in su ( ed omessa invece nel collega d'annata Legacy Armada Optimus… ), rotazione del bacino, testa che guarda pure all'insù, e via così.
Purtroppo, pesato anche con gli accessori, il nostro resta fra i Commander più leggeri e quindi con meno massa, quasi un terzo in meno del primo Jetfire: per rincicciarlo un po’ ( invano … ) hanno aggiunto gli effetti delle esplosioni già visti in Skylynx e Rodimus vari, il fucile classico ed un altro che si vede utilizzarlo nei cartoni e… la Matrice!
Ironicamente ed a pensarci anche giustamente, nella versione MP c'era la possibilità di aprire il petto e mettercene una, ma appunto NON era compresa nel set, mentre qui invece gliel'hanno concessa dato che effettivamente per un breve periodo di tempo ne è detentore. Già che c'erano, quindi, alzando la T blu del petto, automaticamente a molla si aprono poi i due pannelli a finestra, rivelando quindi l'artefatto Cybertroniano estrabile, che si può intravedere anche con petto chiuso grazie alla plastica trasarente di suddetti pannelli, che cita le finestrelle del giocattolo G1 che davano su quelle della cabina di comando del camion motrice che era l'anima del super mode.
I fucili possono sistemarsi a riposo in un paio di fessure dedicate dietro schiena e sedere, e non dimentichiamoci le altre sue due armi storiche, ovvero il lanciamissili sulle spalle bianchi, con i missili rossi che si possono separare. Altri due accessori inaspettati e personalmente sgraditi sono le antenne del casco, minuscole e non così salde, tendendo a staccarsi muovendo la testa o durante la trasformazione: ma c'era davvero bisogno di fare le antenne a parte col rischio che si stacchino così ogni volta, mi chiedo? ^^++
Ah, la testa ha pure il lightpiping con la plastica trasparente da nuca agli occhi, carino come effetto, ma la vera gimmick che differenzia questo modello è quella di poter staccare gli arti, per citare la scena del film del 1986 dove il nostro “moriva” esploso sotto i colpi degli Sweep, MA poi resuscitava venendo riassemblato dai Junkion. Diciamo che come aggiunta è carina ma estemporanea, con gli agganci belli solidi quindi senza perdere pezzi, ma suddetti agganci somigliano a quelli dei Combiner Wars ma al rovescio, ed è un peccato quindi che non ci sia una sorta di compatibilità fra modelli, così come quasi quasi a sto punto tanto valeva fare in modo di rendere ancor più scomponibile il robot con testa, bacino, pugni e altro che si potevano staccare, ma capisco che ciò poteva minare la solidità dello stesso.
La TRASFORMAZIONE è quella classica e fortemente ispirata in alcuni passaggi a quella del Masterpiece, sopratutto per come si allungano le braccia, o anche per come si estrare la cabina dal torso, ma ironicamente risulta più complessa in questo Commander che non nel succitato Capolavoro!
Il CAMION BISARCA infatti risulta per certi versi migliore e pure più fedele al cartone che non il Masterpiece!!! La parte interna del rimorchio, grazie a dei pannelli aggiuntivi, è decisamente più in disguise che non nel MP dove si intravedevano i coscioni bianchi, così come la motrice ricorda meglio il settei senza le strisce laterali argentate che in realtà ( così come per Optimus ) erano presenti solo nei giocattoli originali.
Certo, le canne fumarie piccine e bianchine non sono il massimo, ma il rimorchio ora può finalmente fare ciò per cui è nato, ovvero contenere fino a 4 auto Deluxe come ai vecchi tempi G1!! E così come ovviamente faceva pure il MP, il quale aveva i lanciamissili che dalle spalle del robot alla parte anteriore superiore del rimorchio non si staccavano e potevano spostarsi dalla posizione frontale come nel giocattolo originale a quella laterale come nel cartone, mentre qui semplicemente si accasano ai lati, così come in altri fori al centro possono sistemarsi i due fucili, laddove nel MP il fucile unico e principale andava a nascondersi in mezzo alle rampe superiori, cosa che non sarebbe stata affatto sgradita verdere in questo SS.
Inoltre nel Masterpiece poteva pure staccarsi motrice dal rimorchio, cosa anche qui fattibile, ma a tal proposito, per quanto il modellino sposi la filosofia degli SS che ( quando fa comodo a loro …. ) devono citare al meglio quanto visto nel film di riferimento, e nella sua fattura sia il Magnus DEFINITIVO, beh, a mio avviso sarebbe stato DAVVERO definitivo se la cabina del camion si trasformava in un Optimus bianco come nei giocattoli originali.
Certo, la cabina è bella piena e diviene pure parte del pannello del torso, anche se avrei gradito che inglobasse pure la testa invece che lasciarla solo nascosta sotto, all'altezza dei serbatoi ( come già nel MP, ok ), ma ripeto, avrei compreso più la stazza esagerata del robot e la sua inclusione nella classe Commander se appunto ci fosse stato pure un Optimus bianco che magari semplicemente si raggomitolava sulla schiena… anzi, di più, sarebbe stato poi un bel ponte per fare poi anche un Powermaster Optimus classe Commander, così!
Certo, è vero che i Magnus Generations precedenti di WfC avevano pure loro il robot bianco, ma è anche vero che non ce l'hanno avuto il Generations CW e l'MP, quindi non è manco un discorso di eventuale ridondanza o ripetizione di una gimmick!!
Ma vabbè, alla fine per i fan del personaggio è un must da avere, ha le sue gimmick e migliorie estetiche e i difetti come le spallone o le antennine sono perdonabili: resta il discorso, al solito, della poca ciccia offerta in rapporto al prezzo di questa classe, ma dal canto mio l'ho trovato in offerta e quindi per fortuna il portafogli ha sofferto meno, e quindi resta un acquisto obbligato per i fan, sopratutto orfani del MP, ma restando sempre in attesa di una versione DEFINITIVA degna di questo nome.