I Dinobots Core di Legacy Evolution sono un'idea carina per sfruttare personaggi iconici in questa classe, ma proprio per colpa di questa mostrano generalmente qualche limite… ma non questo SWOOP, nel suo contesto davvero eccelso e soprendente!
SWOOP ( Core ) Generations LEGACY EVOLUTION
Il ROBOT infatti si presenta benissimo con un design ovviamente fedelissimo ma sopratutto equilibrato, e sopratutto snodatissimo, con balljoint su testa, spalle, gomiti ed anche, e la possibilità di ruotare le gambe sotto di queste e di piegare le ginocchia, così come le ali si piegano a metà e si sbattono alla base: quasi nella media dei Core normali, insomma, fatto salvo che questo è pure un combiner!
Con le ali in plastica grigio chiaro, il torso dorato al centro e blu ai lati, la testa rossa con faccia argento e pure le strisce ai lati delle gambe, è un peccato che le cosce non fossero pure loro grigio chiaro ( ironicamente lo sono le gambe però ridipinte frontalmente di grigio … ), sennò sarebbe stato pure perfetto cromaticamente!
Ma già così è parecchia roba, con tanto di scultura ben dettagliata e, quasi dimenticavo!, pure la rotazione del bacino! A differenza dei precedenti colleghi, le armi non sono parte della modalità alternativa ma sono gli iconici missili sotto le ali, che possono anche essere impugnate dal nostro, ma hanno una forma strana dato che unite diverranno il pugno del gestalt Volcanicus, ma su questo poi ci torniamo.
La TRASFORMAZIONE è quella classicissima col muso del sauro che si alza dal torso e va a coprire la testa, le braccia semplicemente aderiscono al corpo e le ginocchia si ripiegano all'indietro, con le ali che si dispiegano.
Il PTEROSAURO non è splendido come il suo robot, ma si difende bene, sempre per essere un Core, anche se ha le gambone sulla schiena o le braccia in bella vista sotto le ali: piegando un po’ la testa ha senso che stia in piedi sulle zampine, volendo, anche se il muso stesso sotto è giocoforza scarno e vuoto, ma visti gli altri colleghi dinosauri finora è passabile / nella media, e sempre con in mente l'ottimo robot di prima.
E come dicevo sopra, gli accessori laser diventano i missili iconici del G1, anche se non sarebbero parti del dinosauro stesso, ma vabbè, alla fine anche nei cartoni era dipinto così e quindi va benissimo questa soluzione.
Infatti tali accessori, come accennato sopra, diventano praticamente il pugno del gestalt VOLCANICUS, da attaccare ai piedi del nostro, dato che per diventare braccio del combiner dal pterosauro bisogna stendere le gambe e ruotare il bacino, tirando fuori un perno dal torso che si aggancia al foro apposito del torso del robot composito.
Manco il BRACCIO DESTRO sarebbe così perfettone, diciamo, un po’ scarno e con l'avambraccio decentrato, e pure il pugno praticamente appoggiato a questo, però come stazza non è male, relativamente al torso, ed è carino con le ali come decorazioni e la testa del sauro che guarda verso l'alto.
Per quanto come solo braccio sia intercambiabile, il pugno è scolpito per essere speicficatamente quello destro, cosa che rimanda non a caso alla posizione del Dinoforce Yokuryu di Dinoking, laddove invece la versione occidentale di Wildfly diventava il braccio sinistro di Monstructor, ed è da poco trapelato ciò che girava nell'aria quando hanno mostrato questi Core Dinobot, ovvero che uscirà un'esclusiva coi colori giapponesi di Volcanicus in Dinoking.
( Fra l'altro le due punte laser sul pugno ricordano quella unica nei pugni del G1 Monstructor / Dinoking, non a caso; inoltre, in alcune foto promozinali sono grigio chiaro come le ali ed invece nel modello finale sono nere. )
Come posabilità, infine, grazie al perno di aggancio il braccio si alza frontalmente e lateralmente, il gomito ruota e volendo si piega, anche se il pugno sarebbe rivolto verso l'interno, ma va bene dai.
Infine, magari con questa configurazione si è potuto giocare facile, ma il risultato è innegabilmente davvero buono, cosa che lo rende un prodotto dignitosissimo da esser comprato e collezionato anche senza per forza voler combinarlo con il resto della squadra, il che per un combiner ciò è sempre motivo di vanto.
-Bio ufficiale codice QR: https://legacy.transformers.com/code/LXH9trUe