Anche il MEGATRON di Armada viene giustamente riproposto nella citazionistica linea Generations Legacy, e giusto in tempo per il 20ennale della sua linea originale e contrapporlo al suo rivale Optimus uscito come Commander, ed ovviamente il comandante dei Decepticon è un classe Leader.
MEGATRON ( Leader ) Generations LEGACY EVOLUTION *Armada*
Ma in quanto tale, al solito, già il confronto con il giocattolo originale è un po’ deprimente sin dal CARRARMATO, sia per la stazza ridotta rispetto al modello del 2002 ma sopratutto per la totale assenza delle gimmick inerenti i Minicon, così come la mancanza appunto del piccolo Leader-1.
Va da se’ che la scultura e la colorazione è ottima, e ci sono parecchi fori per armi laddove nell'originale c'erano le spine per Minicon, ma oltre alla torretta che gira ( ma non può compiere una rotazione completa di 360°, però ) ed al cannone che si alza, il nostro tank ad H può sollevare un modulo con un paio di bocche di fuoco, imitando neanche perfettamente una delle gimmick attivabili coi piccoli robot di Armada.
A livello di miglioramenti abbiamo solo un paio di pannelli sotto il veicolo che coprono bacino ed addome del robot… e basta. ^^’
La TRASFORMAZIONE è semplice come nell'originale, con i moduli posteriori che si allungano diventando le gambe ( e con i pannelli di qui sopra che coprono la parte interna vuota di queste ), mentre le braccia si estraggono lateralmente dai cingoloni anteriori, previo però abbassare i modulini neri sotto il petto e slittare quindi le spallone da sopra al fianco, trovata niente male questa, mentre il pannello che copre la faccia si ripiega dentro il vano del petto invece che slittarci all'interno.
Il ROBOT che ne scaturisce è fedelissimo esteticamente pure lui all'originale, e praticamente solo di poco più piccolo, e varrebbe pure il discorso del tank con le gimmick, tipo la mano sinistra sì semiaperta ma non apribile e tantomeno con il coltello che spunta dal palmo, ma giocoforza lo supera ampiamente nella posabilità delle gambe, limita nel giocattolo del 2002.
Per fortuna ( e vorrei ben vedere se non l'avessero mantenuta!! ) c'è la gimmick del cannone della torretta che finisce sotto il fianco destro, così come è fattibile la modalità di attacco facendo ruotare la torrette davanti al torso, ora sì con i due cannoncini che sono rivolti frontalmente, almeno.
Ma ci sono pure delle novità! Con la scusa della trasformazione delle mani, queste rientrando esibiscono una spina standard che può essere utilizzata per staccare il cannone e metterlo su un polso a scelta; certo che però, vista sta cosa, potevano sistemare una lama nascosta da qualche parte da poter mettere magari appunto nella mano sinistra, aggiornando la gimmick succitata originale, ma vabbè! ^^’
Altri cambiamenti sono le corna non solo senza la molla, ma pure staccabili e non così belle salde, che se si staccano quando è in modalità tank poi un po’ ci si danna a riattacarle, in messo ai cingoli anteriori, ed a proposito dei tali, questi sono fissi frontalmente, non seguendo il movimento delle spalle come nell'originale, un po’ come nel Laser Optimus Legacy, con i pannelli coi simboli che si alzano per poter muovere le braccia: i cingoli però possono abbassarsi lateralmente con un nonnulla appena si cerca di posizionare le braccia, niente di che, ma era meglio a sto punto fissarli un attimo, tuttalpiù.
Tornando sull'altezza, il novello Armada Megatron è alto quanto il Leader Galvatron Kingdom, ovvero una testa più di un Prime, ed è abbastanza imponente con le sue spallone, ma non così tanto dato che l'omonimo Transmetal 2 Legacy lo supera abbondantemente, ed anche a peso rispetto agli altri colleghi di classe è scarsino, QUINDI, ancora, e ancora, e ancora, non avrebbe fatto schifo o averlo un po’ più alto ( ma così magari sovrastrava troppo gli altri Voyager stile Armada ? ), o potevano sprecarsi a mettergli il Minicon storico, no? ^^++
Acclarato poi che il nostro ha il torso allungabile e che si potrà unire al Titan United Tidal Wave a venire, possiamo concludere che fondamentalmente è una buona versione aggiornata dell'originale, migliore per forza di cose nella posabilità ma umiliato a livello di gimmick giocabili: ribadiamo che magari era pretestuoso riportare TUTTE le gimmick dell'originale, per carità, ma sarebbe stata cosa gradita qualcosina tipo il succitato coltello da polso e i bramati Minicon, che speriamo al limite vengano recuperati in un pack che vedere dei moderni Armada sprovvisti dei loro partner piccini.
Insomma, bello e ben fatto con pochi e dimenticabili difetti ( i polsi vuoti li ho citati? no? vabbè ^^’ ) ma qualcosina in più ce la meritavamo per farci scordare le millemila gimmick dell'originale, tutt'ora raccomandato e fondamentale in ogni collezione degna di questo nome. ^^
-Bio ufficiale codice QR:
https://legacy.transformers.com/code/3cyzE2Kn
-Video recensione