Come già successo per Swoop, anche per SNARL si potrebbe gridare preventivamente al miracolo, ultimo Dinobot Core ad uscire per Legacy Evolution e gamba destra del minuscolo Volcanicus.
DINOBOT SNARL ( Core ) Generations LEGACY EVOLUTION
Infatti il ROBOT è davvero bello a prima vista, anche meglio del collega Reptilo oserei dire, dato che a livello di proporzioni del corpo è più equilibrato, anche se poi il Dinobot alato lo supera con le articolazioni, esseziali nel piccolo Stego con le sue spalle ed anche su balljoint, ginocchia e gomiti che si piegano e testa e bacino rotanti.
Anche a livello cromatico però colpisce, con le ali, piedi e scaglie dorate, torso rosso e pugni, testa e parte centrale del petto neri ( qui manca un cacchio di simbolo Autobot, ma vabbè ), con sole cosce lasciate grige anzichè nere, ma pure per lui questo dettaglio non rovina l'estetica generale.
Come accessori Snarl ha la sua spada iconica, unica arma esibita nei cartoni, ed andrebbe contato però pure il pannello sulla schiena, che si trova staccato quando si apre la confezione, ma visto che una volta sistemato non serve staccarlo per la TRASFORMAZIONE in dinosauro, il nostro in questo passaggio non viene per fortuna derubricato a mero “partformer”.
( Anzi no, volendo, dato che ufficiosamente - non è menzionato nelle istruzioni - il pannello sulla schiena si attacca alle braccia divenendo uno scudo decente, facendo il paio poi con la spada come altra arma ^^ )
Infatti per diventare una bestia preistorica robotica Snarl si ispira al suo omonimo Deluxe e combiner di Power of the Primes, con la testa che ruota di 180° e viene inglobata dalle ali che si chiudono in avanti, mentre le gambe si ripiegano alle ginocchia senza dover ruotare il bacino, ma non prima di aver dispiegato da dentro le due metà del muso del sauro, particolare niente male se si pensa che stiamo parlando di un Core.
Le braccia infine si ispirano alla trasformazione del Leader SS 86 uscito questo stesso anno, piegandosi semplicemente sui gomiti con gli artigli appena accennati sugli avambracci, ed infatti questa è l'unica nota stonata di uno STEGOSAURO tutto sommato carino e ben fatto, sempre nei limiti della sua classe e della combinabilità, ma decisamente graziato dalla colorazione che col … sedere rosso ed i particolari dorati di scaglie, coda e testa lo fanno risaltare rispetto ai colleghi.
Certo, pure lui pare che stia baciando il pavimento, e le zampine anteriori ( COLORATE, però, eh! ) sono fisse e parte dello stampo delle gambe, ma in queste fa più dispiacere che i fori sulle “spalle” non siano compatibili con gli standard da 5mm delle armi Generations.
Ed a proposito di armi, la spada non diventa alcuna parte del sauro ma semplicemente si nasconde sotto il ventre, ed anche questo, insieme al design in generale, è un discreto richiamo al summenzionato Leader Stego Studio Series.
Dopo tutto queste belle parole, passiamo purtroppo alla nota stonata, ovvero la modalità di GAMBA DESTRA di VOLCANICUS, riaprendo le gambe e richiudendoci dentro la testa del sauro, togliendo ora sì il pannello sulla schiena e aripiegando le gambe su questa, non prima di aver estratto il perno di aggancio però, mentre le braccia si raddrizzano e slittano in avanti come visto anche per Grimlock, con il succitato pannello che va a coprirle.
Se già Tiran come gamba era penoso, pensate mica che Stego si salvi, forse? No, anzi, è pure peggio, dato che è ancora più tozzo visto di lato, così come è pretestuosissimo il “piede” che si ritrova formato dal pannello rosso con le scaglie.
O forse no, dato che sia Snarl che Grimlock sotto il pube presentano un foro ad H che … magari servirà per agganciarvi dei piedi per il pack di Dinoking??? COOOOSAAAA??? Quindi Volcanicus è volutamente zoppo con le gambe che sembrano dei sacchetti della spazzatura perchè tanto poi magari per il pack del Dinoking ci mettono i suoi bei piedi??? MA STIAMO SCHERZANDO???
O avevano in mente di metterceli e poi li hanno cancellati o davvero ci saranno solo nel pack di Dinoking, ma anche così come gambe sono davvero tozze, e avrebbe avuto più senso se gli arti inferiori dei due robot fossero stati stesi, cosa ufficiosamente possibile, ma che lascia il piccolo gestalt in un equilibrio decisamente precario, senza talloni o punte dei piedi, così come Tiran è leggermente più lungo di Stego! ^^“’
Davvero un peccato per Volcanicus che viene rovinato da queste gambe tozze e zoppe, ma pure per Snarl cui questa modalità di gamba rovina la media delle altre modalità, sebbene l'idea della coda come ginocchiera non sarebbe male…
Ah, nonostante nelle istruzioni la spada andrebbe messa… davanti al "piede” ( ??? ) per fortuna questa è impugnabile da Volcanicus, anche se risulta uno spadino, ma almeno così il nostro ne ricava un'arma. ^^’
Fa molto strano, quindi, che non siano stati capaci di progettare meglio queste gambe del gestalt, ma il nostro Snarl alla fine può contare su un robot davvero riuscito ed uno stegosauro decente, quindi per i fan del personaggio e dei Dinobot è altamente consigliato, facendo finta magari senza tanto remore di combinarlo, tutt'al più!
-Bio ufficiale codice QR: /
-Videorecensione