Ad aggiungere un po’ di pepe ai Junkion di Legacy Evolution ci pensa il primo Voyager creato per la sottolinea di Generations scomponibili inaugurata dai Weaponizer, ovvero TRASHMASTER, un personaggio anche lui inedito ma che riporta alla mente il Wreck-Gar visto in Animated per via della sua modalità di CAMION DELLA SPAZZATURA.
TRASHMASTER ( Voyager Junkion ) Generations LEGACY EVOLUTION
Un camion dell'immondizia post apocalittico, però, nello stesso stile degli altri colleghi Junkion, e direi azzecata come forma veicolare, sempre nell'ambito del pianeta - spazzatura Junk e appunto ripreso per il W-G di Animated, come già menzionato sopra. Il camion è compatto per un Voyager, con un bel design alla Mad Max e con i soliti colori da Junkion, ovvero arancio scuro spento, marroncino chiaro e scuro, grigio e colpi di argento.
I fori per armi si sprecano, con 3 sopra, 5 per lato ( !!! ) più altri 3 al centro dei cerchioni delle rispettive ruote: nei fori immediatamente dietro la cabina vanno sistemati i due accessori delle braccia laterali che servono a sollevare i cassonetti, a loro volta con un foro ed una spina per le due estremità… peccato che come accessori siano meramente estetici e fissi, quindi non si può manco “giocarci” tanto.
Altro accessorio parte del camion è l'apertura posteriore a forma di fauci / scavatrice mandibolata, che si può aprire e che servirà come sorta di arma per il robot e non solo.
In quanto Junkion il veicolo, a parte gli accessori che sono 4 pezzi di loro, si separa in 3 moduli, con quelli anteriore e posteriore che a loro volta si dividono ciascuno in due, per poterlo assemblare a fantasia cogli altri colleghi, mentre la TRASFORMAZIONE, ricordiamolo, si può effetturare anche da modellino intero, col muso che si abbassa, permettendo al retro di abbassarsi a sua volta bloccando l'addome del robot con la cabina che diviene il torso. Ruotato il bacino di 180° e dispiegato i piedi, si divide la parte posteriore rimasta e le si proiettano in avanti, divenendo le braccia, ed infine si abbassa il tettuccio e si solleva la testa dal vano nel petto che la nascondeva.
Il ROBOT che ne scaturisce è davvero bello, sempre alla maniera dei Junkion con spuntoni sparsi e dettagli esaltati dai colpi d'argento e rosso, anche se forse tende un po’ troppo all'arancione nela parte superiore, ma forse sono solo io a vederlo così.
Belle le forme da robot forzuto e massiccio, con tanto di mandibolone alla Bulkhead, anche se poi come altezza è praticamente un Voyager basso / Deluxe alto; l'importante è che almeno sia degnamente articolato, con tanto di pugni che ruotano, così come è un tripudio di fori per armi, con ulteriori buchi comparsi nel robot rispetto a quelli già visti nel camion.
Carina l'idea delle due bocche da fuoco sui dorsi dei pugni, anche se un po’ intralciano quando si devono usare i fori delle mani, così come particolare il design della testa con cresta e aculei sulle orecchie, ma visto da lontano sembra che indossi un casco da pompiere, vabbè! XD
Se le due braccine raccogli-cassonetti del camion possono sistemarsi ai lati dei pannelli delle cosce, la bocca meccanica, oltre che potersi mettersi a riposo nei fori dietro la schiena, può essere usata come arma impugnata da uno dei due pugni a scelta, rendendolo così una sorta di emulo di Megatron BW e simili. ^^
A livello di scombinazione, il nostro però delude un po’, dato che, se già i suoi colleghi Deluxe, rispetto a Weaponizer ed eredi, gli si staccavano solo gli arti dal corpo, in Trashmaster si possono separare solo le gambe, con le braccia ben salde per via della trasformazione delle spalle che si reggono su dei pannelli.
“In conpenso” abbiamo il succitato muso del camion, appeso nel robot dietro al sedere, che si stacca e si divide, ma se nel veicolo andava bene, qui è un po’ inutile, dato che parte della giocabilità di questi Junkion è proprio quella di scambiarsi gli arti, TUTTI, fra loro. Peccato davvero per questa mancanza.
Fortunatamente Trashmaster può essere usato come corpo di una sorta di mostro bestiale, combinandolo con i colleghi Junkion: anzi, già da solo riesce ad assumere una blanda forma bestiale, volendo, ma ovviamente mescolato ai pezzi dei colleghi il risultato non può che migliorare.
“Ufficialmente”, a detta delle prime immagini viste nelle dirette live dei designer Hasbro, per formare un JUNKASAURUS degno bisogna usare Trashmaster, Scraphook, la sua repaint “Decepticon” Axelgrease e … due Crashbar! ^^’ Ma come dicevo sopra l'importante è la fantasia, e anche con il solo trio dei Junkion base “Autobot” si riesce a ricare un mostro soddisfacente.
Infine, una bella aggiunta questo Trashmaster, niente male in tutte le sue modalità, peccato solo le braccia non sganciabili del robot, ma per il resto è una boccata d'aria fresca in mezzo magari alle solite facce stranote.
- Link a bio ufficiale: /
-Video recensione