Una sorpresa davvero gradita è stata quella di trovare la versione Generations di TIGERHAWK, personaggio apparentemente effimero nella serie Beast Wars, ma che in realtà a modo suo ha una storia importante, essendo l'evoluzione della fusione dei personaggi di Tigatron ed Airazor, come visto appunto nella serie animata.
TIGERHAWK ( Leader ) Generations LEGACY UNITED *Beast Wars*
Ed infatti in questa appariva praticamente nella penultima puntata, prima del dittico finale, ma si palesava come un personaggio potente e carismatico, quindi è un piacere vederlo in questa versione moderna, senza nulla togliere al giocattolo originale che già di suo fu una perla della linea, a mio avviso.
Giustamente perchè, come si fa non resistere ad una TIGRE ALATA enorme? Anzi, come suggerisce il nome, di più, un vero e proprio incrocio fra una tigre ed un RAPACE, dato che ali, coda e zampe posteriori sono quelle di un'aquila o giù di lì, per di più con il design da cyborg asimmetrico dei Transmetal 2!
Certo la bestia “Fuzor” del giocattolo originale era un po’ goffa ma già abbastanza snodata, anche se molta di questa mobilità era castrata dalle numerose gimmick a molla, ma se da una parte non abbiamo più gli artigli posteriori che si chiudono a scatto, ora almeno abbiamo la possibilità di posizionare le ali a piacimento, estendendo al massimo l'ampia apertura alare, o ribaltare i lanciamissili su queste senza che partino a sproposito i missiloni, appunto! ^^’
Per una volta, anzi, due contando Megatron TM2 Legacy, la bestia giocoforza non ha l'aspetto realistico ( e ti credo! XD ) come invece gli altri BW di Kingdom ma si basa su quanto visto in tv, quindi per fortuna non è tutta bianca ma ha alcune parti in simil oro a simulare le zone meccaniche, come le zampe posteriori o le ali, o comunque le parti della metà rapace, anche se ad essere puntigliosi in alcuni punti sparsi sulle zampe anteriori mancano i tocchi dorati, ma vabbè.
Di certo la testa della tigre potrebbe lasciare interdetti, che somigliando a quanto visto in tv è asimmetrica con parti di metallo, tipo le “sopracciglia”, laddove nel giocattolo c'era questa gimmick ganzissima con la testa normale del felino cui si poteva aggiungere una sorta di maschera metallica da falco nascosta al suo interno. Come dicevo, per fedeltà alla controparte in CGI questo particolare è saltato ma sopratutto la faccia della tigre non è che trasudi tutta sta ferocia, e ancora, vabbè.
Però la maschera da falco era ingombrante quando era nascosta dentro la testa di tigre nel giocattolo originale, dato che la costringeva a guardare in basso costantemente, mentre nel Legacy almeno può muoversi su e giù, aiutata da un pannello apribile sulla nuca, e nonostante appunto la trasformazione che giocoforza ne limita ulteriori posabilità, tipo quella di ruotare il capo.
Altre articolazioni in più rispetto all'originale sono quelle degli artigli anteriori che ruotano e le anche posteriori che si possono alzare, infine, mentre ripetiamo il discorso delle gimmick a molla completamente assenti che implicano una leggera revisione delle armi ed accessori, come i propulsori sulle ali che anche qui si ribaltano per palesare i lanciamissili ( senza missili però ), così come ora le piume più larghe non vengono sparate manco loro, ma si possono comunque staccare, ma di questo ne riparliamo nella modalità robotica.
La TRASFORMAZIONE è praticamente la stessa dell'originale, tranne per la presenza di un paio di pannelli sul torso di entrambe le modalità che aggiungono più corposità, così come qui i pugni del robot rientrano nei polsi, ma per il resto abbiamo sempre le zampe anteriori che diventano le gambe con lo scambio di posto fra artigli e piedi, le braccia sopra e sotto il corpo con la testa della tigre che finisce sopra la spalla sinistra, mentre si ribalta il sedere verso l'alto da cui esce la testa del robot, e la coda piumata che diventa una sorta di gonnellino frontale.
Il ROBOT si ispira anch'esso alla versione del cartoon, ovviamente, sempre col viola che sostituisce il blu e con più tocchi di grigio ramato a sottolineare le parti robotiche, con una discreta bolla in plastica trasparente verde sulla spalla destra ( laddove nel petto della bestia poi era una pallina verde piccina, sempre per come si vedeva in tv ), ed appunto risalta il torso ampio e definito, con le zampe del rapace solo appoggiate sopra, invece che formare del tutto le parti esterne del petto come nel giocattolo originale.
La posabilità è nella media, e se da un lato i pugni fissi un po’ stonano in un Leader, di sicuro colpisce la possibilità di ruotare ( anche se non completamente a 360°) il bacino, davvero graditissima questo nonostante la trasformazione delle gambe!
Riprendendo il discorso interrotto sulle armi ed accessori, abbiamo anche qui i lanciamissili delle ali che si possono staccare ed impugnare, così come le due piumone summenzionate, anche se DOVREBBERO passare per spade, ma la cosa avrebbe aiutato di più se almeno avessero avuto un accenno di scultura di una lama, invece così sembra solo che deva fare vento a qualcuno! ^^“
Infine, le due bocche di fuoco che erano scolpite nel pugno destro nel T.H. del 1998 ora qui sono un'arma che si stacca e può attaccarsi nell'altro avambraccio o essere impugnata… e basta, che alla fine non è che ci siano tutti sti fori per armi in questo moderno BW! ^^’
Come stazza il robot è appena di mezza testa più basso del collega TM2 Megatron, quindi come Leader a livello di massa almeno vale il prezzo del biglietto, ma in generale appunto è un'ottima versione moderna del classico Tigerhawk, degno contraltare dell'originale zeppo di gimmick a molla ed armi, qui riportate fedelmente anche se magari un po’ superflue ( le piumone, ovviamente ) ma meglio avere cose in più che in meno, e quindi un'ottima aggiunta alla collezione moderna dei Beast Wars post Kingdom, sperando che continuino così a omaggiare i nostri amati Biocombat e completando pian piano tutto il par terre dei personaggi visti nei cartoni! ^^
-Videorecensione