Inaspettatamente anche MAGMATRON, il leader Predacon di Beast Wars Neo, è stato ammodernato per Generations Legacy, guadagnandosi addirittura la classe Commander proprio per poter esprimere al meglio le tante caratteristiche del giocattolo originale del 1999.
MAGMATRON ( Commander ) Generations LEGACY UNITED *Beast Wars Neo*
Infatti è davvero peculiare la sua modalità alternativa, anzi, lE suE modalità alternativE, dato che non si accontenta di essere solo UN dinosauro, ma ben TRE separati, ovvero il PTEROSAURO Quetzalcoatlus, il TEROPE Giganotosaurus ed il PLESIOSAURO Elasmosaurus, chiamati rispettivamente SKYSAURUS, LANDSAURUS e SEASAURUS per distinguerli tramite gli elementi dove possono muoversi, altra bella idea pensata per il personaggio i tempi.
Ammetto che appena appresa la notizia dell'uscita di questo modellino, diedi erroneamente per scontato che sarebbe stato un Leader, così come i precedenti Megatron bestiali Generations, dato che nelle linee BW originali questi erano tutti degli Ultra, e sempre per quel mio pensiero che certi Leader e Commander debbano “riempire” adeguatamente le loro classi, ma a vedere i 3 sauri belli pasciuti mi son ricreduto, dato che il solo Landsaurus rivaleggia per stazza con un certo T-Rex viola di Kingdom, mentre lo Skysaurus quasi supera il buon Terrorsaur, laddove giocoforza le 3 bestie originali non erano così imponenti.
Oltre alla stazza, il trio di sauri ne guadagna in articolazioni … o meglio, a dire il vero erano già ben articolati di loro, nella media di quei tempi, e quello che guadagna davvero di più è il pterosauro grazie all'altissima mobilità delle ali, così come il teropode può muovere testa e collo ora, mentre ironicamente il plesiosauro passa dagli 11 balljoint del lungo collo del 1999 ai soli 4 del Commander!! ^^’
Suddetto collo vanta pure dei vuoti antiestetici, ma in generale il disguise nei tre è ben realizzato, soprattutto nel teropode rispetto al suo omologo originale, che era invece afflitto dalla presenza del petto del robot sul torso; le lame sulle ali del pterosauro invece sono un po’ in vista, ma su quelle ci torniamo poi.
Sempre sotto l'ala sinistra dello Skysaurus inoltre spunta la spark Predacon, sempre come nel giocattolo originale, così come poi salteranno fuori anche negli altri due sauri sempre nelle stesse posizioni del modellino del 1999: davvero un altro bel tocco questo, non c'è che dire, ma arrivano tardi dato che tecnicamente sono già usciti per Legacy due modellini che avevano questa particolarità nella loro prima versione, ovvero Megatron TM2 e Tigerhawk… magari con quest'ultimo potevano rimediare, dato che è uscito giusto quest'anno, e quindi fa un po’ triste, di rovescio, che questa gimmick trovi spazio solo in un giocattolo di classe Commander!! ^^’
Per fortuna c'è pure la modalità MAGMASAURUS, non confermata subito sempre nelle prime news sul Commander, ma ovviamente immancabile dato che appariva anche nel cartone animato: la fusione dei 3 sauri in un'unica creatura chimerica è simile all'originale, con lo Seasaurus che si apre ed ingloba la coda del Landsaurus, non prima di aver fatto uscire le “zampe posteriori” dedicate che altro non saranno che le braccia del robot, mentre lo Skysaurus si attacca sopra: se nel modello originale il pterosauro si apriva preludendo alla trasformazione nella testa di Magmatron, ora invece semplicemente si sdraia e ruota le ali di 180°, ma almeno non si “appoggia” solo ai due ma FRA i due, saldando l'unione del trio.
Da sottolineare inoltre come le braccia / zampe posteriori siano ripiegate e ruotino su un pannello apposito rispetto a come, nell'originale, semplicemente da dritte erano racchiuse nel Plesiosauro, così come questo deve già dividersi in due e poi riattaccarsi, mentre per il primo Magmasauro bastava che si aprisse a libro.
Giustamente fa un po’ ridere ed è forzata come bestia anche fantasiosa, sopratutto negli occhi di un adulto, ma il Magmasaurus di sicuro era una bella aggiunta alla giocabilità per i bimbi dell'epoca! Qui il risultato è un po’ più scadente a livello estetico rispetto all'originale, dato che la fusione era più omogenea e qui si vedono diversi fori e spazi, ma d'altro canto sempre grazie alle articolazioni gli è superiore, ed anche per via della salda unione fra i tre. Inoltre, è inoppugnabilmente un bel gran bestione, anche se il chimerico collega Commander Sky Lynx lo supera per stazza.
Passiamo ora alla TRASFORMAZIONE in robot, che vede innanzitutto togliere la serie di pannelli sotto il Teropode, che ne aiutavano il disguise, e ripiegarli per diventare l'elsa della spada, circa come nell'originale, solo che lì si toglieva solo il sottogola ( la lama anche qui poi è infilata nella coda )! Le robuste zampone si raddrizzano e dal loro retro saltano fuori le parti meccaniche, mentre i pannelli con le zampine anteriori si aprono ed abbassano, permettendo alla testa di ruotare 90° a destra ed ai due panneli che formeranno il torso di alzarsi e posizionarsi.
Fedelissimo pure come si trasforma ed aggancia il pterosauro, aprendo verso il basso il torso e rivelando la testa robotica, e quindi sistemandosi da dietro con poi zampette e muso della bestia che si appoggiano al petto del Predacon.
Infine, dal plesiosauro già diviso in due, la parte con collo e braccia si piega a libro, aggianddosi saldamente come schiena e con la testa del sauro marino che si appoggia fra spalla sinistra e capo del robot, mentre la parte inferiore diventa un enorme scudo da sistemare sull'avambraccio sinistro.
La figura ROBOTICA antropomorfa che ne deriva esprime al meglio quanto visto nel giocattolo originale, con robottone massiccio e solido abbellito dalle decorazioni quasi demoniache delle orecchie pipistrellesche, artigli sul torso e testa di simil T-rex come spallaccio destro, fra le altre cose!
I pochi difetti estetici peggiorativi rispetto all'originale sono la coda che è praticamente parallela alla superficie ( ma può piegarsi fino a 90° per lato ulteriormente alzata per non dar fastidio sulle mensole, almeno! ), l'elsa della spada già accenato sopra un po appesentatita, ed i pannelli sulle anche completamente assenti nel BW Neo del ‘99.
Ma per il resto abbiamo appunto un robottone grande e solido, e posabilissimo, nella media dei Generations odierni: la testa ruota bene nonostante le orecchione / ali, e queste appunto nel loro essere assai snodate possono sistemarsi in parecche posizioni. Ma sopratutto abbiamo le mani apribili sia nel pollice che nelle altre 4 dita, e pure il palmo si alza, per divenire delle zampe posteriori del Magmasauro convicenti: purtroppo i fori per le armi sulle mani sono bene in vista e non possono “scomparire” come in quelle rivoluzionarie di Jetfire Siege, proprio per il palmo che si solleva.
A proposito di altri colleghi Commander, il nostro come robot è più basso anche di una testa di un Op Armada nel suo super mode, ma ben più alto di un Ultra Magnus SS: ora, non ho presente bene le scale nel cartone di BW Neo, ma visto come “crescono” i vari BW nel cartone americano, il nostro dovrebbe essere come in realtà era giusto che sarebbe stato alto il Megatron TM2 Leader Legacy, e dato che è formato da 3 dinosauri non proprio piccini, direi che ci sta tutta, la sua stazza.
Sempre come altri Commander il nostro ha gli effetti sparo color viola, mentre nello specifico delle armi, abbiamo una signora riduzione rispetto al giocattolo originale: questi aveva l'elsa della spada che, con un'impugnatura dedicata, diventava una sorta di pistola, che sparava a molla non solo la lama della spada, volendo, ma anche i missili rossi sotto le ali dello Skysauro e quelli grigi dello Seasauro.
Qui invece quest'ultimi sono completamente assenti, e sebbene l'impugnatura per esigenze di trasformazione possa piegarsi i 90°, l'elsa non può essere impugnata come pistola, o almeno non da Magmatron per via delle sue mani con pollice, ed anche se fosse, le due lame rosse sulle ali dello Pterosauro manco possono sistemarsi a mo’ di missili, quindi sono state pensate come delle spade gemelle in più per questa versione.
Infine, le pinne frontali sullo scudo erano pensate come una sorta di arma a tenaglia, grazie al meccanismo a molla, ma qui senza molle fanno semplicemente scena e basta. ^^’
( Un po’ misteriosa la sagoma incavata nello scudo / stomaco del Plesiosauro, a forma di viso, ma forse è solo una rientranza della struttura e amen ^^’ )
Ciònondimeno questo Magmatron è davvero riuscitissimo, con ottimi dettagli dipinti sino alle unghiette del Teropode, per non parlare della scultura della faccia digrignante come l'originale, ed è quasi un miracolo che un personaggio potenzialmente così di nicchia sia stato commercializzato normalmente e non sia stato dato in pasto ai vari crowfounding Hasblabbici, cosa di cui ringrazio sentitamente la provvidenza!
Magari non è per tutti, vista la sua natura da “Triocon” ed il predominio delle parti organiche delle bestie su quelle robotiche, ma di sicuro con siffatto aspetto ha un carisma innato considerevole, perdendo davvero poco nel traslaggio dal giocattolo originale alla versione Generations ed anzi guadagnandose assai complessivamente. E semplicemente come robot o nei suoi singoli sauri fa un sicuro figurone nelle mensole di chiunque, senza che se la prenda troppo il bistrattato Magmasauro!^^