Nella trilogia Legacy hanno riproposto la qualsiasi a livello di personaggi di linee di Transformers spalmate nei 40 anni dell'esistenza del marchio, ma solo ora, solo con questo CHEETOR finalmente viene omaggiata anche Beast Machines… peccato che il nostro felino sia però un semplice classe Core! ^^’
Perlomeno così, però, è l'unico Beast tizio ad essere in scala con i vari bot G1, praticamente, ed anzi, sta cosa di fare i Core Class dei BW proprio per raggiungere questo obiettivo mi aspettavo che la facessero prima!
Per quanto piccino l'aspetto del ROBOT è fedele e ben riproposto, con le caratteristiche lunghe gambe da satiro ed in generale l'aspetto atipico ma intrigante che aveva il Maximal tecnorganico, con tanto di dettagli dipinti arancio e verdi ma sopratutto le macchie violacee da leopardo. Solo gli occhi fanno un po’ impressione, per via delle pupille dipinte risultando spalancati ed inespressivi. ^^’ Infine, il giallo della plastica l'avrei preferito meno accesso e un po’ più scuro, ma tant'è.
Buone anche le articolazioni, con balljoint su spalle, gomiti ed anche, testa e cosce che ruotano e doppio snodo sulle gambe; peccato sia assente la possibilità di ruotare il bacino, per via della trasformazione, ma almeno si ritrova le sue due classiche scimitarre, fedeli pure loro con le punte arancione e con la possibilità di unirsi per le else divenendo un boomergang come visto nel cartone.
Come per il Night Slash del 2001, le spade trovano posto sulle spalle, sistemazione utile anche per la modalità bestiale, con una TRASFORMAZIONE ovviamente semplice che già lo era nelle versione originali Deluxe e Voyager, con le gambe che accorciano ripiegandosi un po’ divenendo le zampe anteriori, mentre per quelle anteriori si ribaltano gli artigli dagli avambraccia coprire i pugni. Il bacino si dispiega un attimo, con la coda che si ribalta dalla schiena, così come la testa felina che va a coprire quella robotica ruotata precedentemente di 180°.
Non si può pretendere troppo da questo piccolo LEOPARDO TECNORGANICO, se già le versioni più grandi faticavano ad assomigliare alla controparte televisiva, quindi apprezziamo i dettagli delle macchie ( anche se giocavano moooooooolto facile sempre per via del solo giallo principale per tutto il modellino ) e le articolazioni delle zampe, anche se tecnicamente spalle ed anche si dovrebbero bloccare attancandosi al corpo tramite appositi perni, ma ciò limita appunto la posabilità, e non è necessario per magari non far collassare a terra la bestia vista la sua piccola statura e quindi leggerezza.
Peccato per la punta della nuca del robot che spunta da sotto il gargarozzo del felino, o la coda piccina, ma, ripeto, il leopardo biomeccanico è quantomeno decente vista la sua classe, quindi nel complesso è un relativo must per i fan del personaggio; più che altro come BM estemporaneo lascerebbe il tempo che trova, non fosse per il discorso della scala coi Tf G1neschi, e quindi sarebbe il caso di allargare il campo dei BW Core class, o comunque ripescare i vari Maximal e Vehicon della serie del 2000 e proporli adeguatamente fra Deluxe e Voyager, sopratutto per via delle disuguaglianze fra giocattoli e personaggi in CGI che ai tempi minò la bistratta Beast Machine. Incrociamo le dita per il futuro, quindi e intanto godiamoci come possiamo questo antipasto! ^^’