Sulla carta uno dei personaggi più interessanti di Armada, WHEELJACK / RAMPAGE viene riproposto anche lui come Generations sul finire di Legacy United a far compagnia agli altri colleghi come Hot Shot e Tidal Wave nel revival a rate della prima parte della Trilogia di Unicron; ma a parte la sua peculiarità di essere un ex Autobot passato ai Decepticon, cosa appena appena accenata dai simboli sul petto, di certo “corsia preferenziale” con cui è stato presentato prima rispetto ad altri personaggi di Armada è la sua somiglianza con Sideswipe G1.
WHEELJACK ( Deluxe) Generations LEGACY UNITED *Armada*

Il ROBOT originale del 2002 infatti era un chiaro omaggio al Freccia prima maniera come aspetto generale e in dettagli come la scultura della testa, e visto che quello di ‘Swipe è uno degli stampi più utilizzati da Siege in poi, era abbastanza telefonato questo aggiornamento del personaggio.

Aggiornamento ulteriormente anticipato poi dall'effettivo stampo su cui si basa, ovvero quello dell'esclusivo Sideswipe Shattered Glass recente ( in pack con Hot Rod SG ) che si rifaceva appunto all'originale repaint di WJ Armada per la linea dell'Universo Specchio dei Transformers, chiudendo così il cerchio, praticamente!

La fregatura però, e qui mi levo subito il solito dente quando parlo degli Armada Legacy, è che nel pack esclusivo avevano messo la versione aggiornata del Minicon Wind Sheer, ma per questa uscita “normale” no!!!!! >__<

E magari il Minicon in più qui avrebbe aiutato a sopportare la pigrizia del remold, che l'originale WJ Armada si ispirava a Sideswipe ma non ne era una copia sputata, anzi, così come il Kingdom con alt mode terrestre, quindi ALMENO il nostro Rampage ha la testa diversa e sopratutto il torso con i simboli di fazione di cui quello Autobot sfregiato, ma nient'altro.

Un po’ come il Cliffjumper Prime del 4 pack, qui abbiamo il minimo sindacale ma altri dettagli come le ruote sulle spalle, o le altre ruote rivolte all'indietro sulle gambe anzichè in avanti come qui, ma sopratutto le portiere ad ali di gabbiano sulla schiena sono bellamente omessi.

Capisco che non sia uno degli Armada storici della prima ora, ma di sicuro è uno di quelli immediatamente successivi per popolarità, e ok che hai già lo stampo di Sideswipe bello pronto, ma appunto era meglio sopperire un po’ di più alla pigrizia insita nel riciclare quello stampo.

E se con il Minicon, almeno con gli accessori, che sì, il nostro ha le sue “spade” da impugnare come l'originale, ma si ritrova pure il cannone da spalla di Sideswipe, che magari aveva senso per Freccia SG, ma qui è un po’ fuoriluogo, e quindi boh, magari potevano dargli, chessò, lo scudo Skyboom Shield, visto che hanno appioppato la spada Star Saber a Starscream Armada Legacy? :-/

La colorazione infine si rifà a quella del cartone animato ( e quindi alla versione del giocattolo giapponese del 2002 ) piuttosto che non al giocattolo Usa, e quindi ci sono le decorazioni in azzurro sul corpo nero con testa, cosce, bacino avambracci e gomiti bianchi, ma a parte la faccia, i cerchioni e le armi dorate, non ci sono altre parti gialle o appunto dorate, nello specifico mi riferisco alla parte dei gomiti, così come i piedi sono neri e non bianchi, ma diciamo che si può sopravvivere anche con questi cambiamenti, dai.

La TRASFORMAZIONE è uguale uguale ovviamente allo Sideswipe WfC, e praticamente fedele anche al WJ Armada originale, a parte l'aggiunta della rotazione del bacino, ed anche l'AUTOMOBILE ari-ovviamente è quella sorta di pseudo Lamborghini moderna senza alettone come il suddetto Freccia, che ha sempre il suo fascino, qui risaltato dalla colorazione nera e dai dettagli azzurri, più i cerchioni dorati ed il lunotto posteriore grigio.

Peccato non abbiano dipinto la parte interna dei finestrini in plastica trasparente come lo 'Swipe Kingdom, che lì era un bell'effetto da replicare pure su questo modello, e ricordiamoci del muso dell'auto non solo col dettaglio dello sfregio ma pure con la forma più arrotondata.

Fermo restando che si può sistemare il superfluo cannone con missile sopra il tettuccio o su uno dei fori laterali, i veri accessori che definisco questo WJ sono i due bastoni / spade che si fissano ai lati delle portiere tramite due fori rettangolari appositi, MA la figata vera nell'Armada originale era che i due bastoni erano in realtà due missili inseriti nelle portiere, ma parzialmente in vista in modo da sembrare delle decorazioni!
Qui invece non hanno dipinto la parte “scavata” della portiera d'oro, e ok, ma l'aggiunta dei bastoni va a soffocare la bella striscia azzurra nella parte inferiore laterale, quindi era preferibile fissare quegli accessori un po’ più su, ma vaaaaaabbè.

Infine, pare quasi una presa in giro il tentativo, illustrato pure sulle istruzioni!, di replicare la gimmick dell'Armada del 2002 delle portiere alzate ad ala di gabbiano, grazie alla trasformazione di questo stampo che permette anche qui di sollevare le portiere, ma solo fino al finestrino!!! ^^“
Insomma, capisco che lo stampo era già bello lì pronto da usare, ma un po’ di sforzo in più sarebbe stato gradito per rendere questo Wheeljack non una pigra riproposizione come quelle che si facevano 15 anni fa giusto per riciclare i mold alla buona, sopratutto perchè poi questi Armada già sono orfani dei Minicon, se poi li si ricicla alla buona tanto per far numero, quasi quasi tanto vale lasciar perdere in partenza!

Ma vabbè, io sono affezionato agli Armada e mi faceva simpatia averne un altro in più, ma forse qualche non fan della Trilogia di Unicron può anche lasciar perdere l'ennesimo blando remold di Sideswipe Siege, no?